rotate-mobile
Cronaca Leuca / Via dell'Abate Antonio

Telefonata al 112: "Il passaggio a livello non si chiude". Ma era tutto in regola

I carabinieri, questa mattina, si sono recati con i tecnici delle Ferrovie in via Dell'Abate, su segnalazione di un cittadino. Ma non sarebbero stati rilevati problemi. Un guasto momentaneo o una bufala? Accertamenti in corso

LECCE – Una chiamata, giunta al 112, intorno alle 7 del mattino, ha messo in preallarme i carabinieri della compagnia di Lecce. “La sbarra non si chiude, c’è il rischio che le auto vengano travolte dal treno”. La sbarra in questione è quella che regola il passaggio a livello di via Antonio Dell’Abate, nei pressi della traversa per via Luigi Corvaglia. Da sempre un problema per la viabilità, mai risolto negli anni, che questa mattina qualcuno ha anche rappresentato ai militari come un potenziale rischio per l’incolumità degli automobilisti.

Ma sarà stato davvero così? I dubbi, al momento, non sono stati sciolti. I carabinieri si sono recati sul posto, nella via che, come una riga ideale tracciata lungo palazzi e villette, separa il quartiere Rudiae Ferrovia di Lecce dal rione Castromediano di Cavallino, ed hanno convocato anche i tecnici delle Ferrovie dello Stato per una verifica approfondita.

Intorno alle 7,25, al passaggio di un convoglio ferroviario, l’asta metallica s’è regolarmente abbassata. Secondo quanto rilevato dai tecnici, non vi sarebbe alcun difetto, ma sono comunque al lavoro per valutare se effettivamente non sia davvero avvenuto, prima di quell’ora, qualche cortocircuito.

Certo, a funzionare senza alcun problema è comunque il semaforo, che s’illumina di un rosso acceso nel momento in cui passano i treni. Un deterrente in più per frenare eventuali azzardi. Insomma, la telefonata di questa mattina è stata uno scherzo di pessimo gusto o una segnalazione reale di un guasto momentaneo? Questo, magari, si chiarirà nei prossimi giorni. Per ora, e fino a prova contraria, il passaggio a livello sembra funzionare bene.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonata al 112: "Il passaggio a livello non si chiude". Ma era tutto in regola

LeccePrima è in caricamento