rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cavallino / Via R. Ant. Miglietta

Tentano di sradicare bancomat, banda dell'Audi via a mani vuote

Almeno cinque i malviventi che hanno cercato di divellere nella notte lo sportello della BancApulia con un flessibile. Scattato l'allarme, sono fuggiti a bordo di due veicoli, abbandonando un furgone rubato poco prima a Soleto

 

CAVALLINO – Un flessibile, quattro o cinque persone a lavorare di buona lena quando ancora non era sorta l'alba, un allarme risuonato in mezzo alla tormenta che nelle stesse ore stava devastando il Salento, fra pioggia e grandine, e la fuga, a bordo di due auto, abbandonando un furgone. Il bancomat della BancApulia di via Miglietta, a Cavallino, tutto sommato, ha retto ad un attacco determinato e in grande stile. I malviventi si fanno sempre più sfrontati, ma non sempre la ciambella riesce col buco.

A chi appartenessero le sagome delle persone in questione, non è ancora chiaro, e ci stanno lavorando i carabinieri della stazione di Cavallino e del nucleo radiomobile di Lecce. Gli investigatori stanno visionando i fotogrammi delle videocamere di sorveglianza, in cerca di particolari utili alle indagini. E di dettagli ne hanno individuati diversi. L’aspetto confortante, se così si può dire, è che i malviventi sono dovuti scappare a mani vuote. Resta il danno all’infrastruttura, comunque piuttosto lieve, e che ha resistito il tempo necessario perché arrivassero sul posto le forze dell’ordine. Questa mattina, sebbene l'odore di bruciato fosse ancora piuttosto forte e fosse visibile anche qualche parte annerita, il bancomat funzionava  regolarmente. Il tentativo di scardinarlo, evidentemente, è stato solo abbozzato.   

Le telecamere hanno immortalato diverse figure all’opera, ma anche tre autoveicoli. La banda era corposa, i ladri avevano studiato l’operazione con cura, portandosi dietro un furgone, dove si presume che avrebbero caricato il bancomat, una volta sradicatolo, se l’operazione avesse avuto successo. Quello stesso furgone, rubato poche ore prima a Soleto, è stato abbandonato quando ormai si era capito che il colpo sarebbe andato in fumo.

A quel punto, la fuga, a bordo di due Audi, modello Tt e A6 o A4 (in questo secondo caso, le immagini non fugano i dubbi). Non è facile dire se siano sempre gli stessi malviventi che provengono dal barese, e che usano per le loro scorrerie auto della casa automobilistica tedesca, spesso rubate, e prescelte evidentemente perché spaziose e veloci, in grado di tenere testa, nei frequenti inseguimenti con carabinieri e polizia. foto-82-7Fino ad oggi, infatti, nel mirino, erano finite soprattutto abitazioni private, e questo nuovo obiettivo potrebbe lasciar presagire o un cambio di tattica, quasi una sfida, puntando più in alto, o che esistono diverse bande specializzate in “settori” diversi.

L’unica certezza, è che nella zona i casi di furto segnalati nelle ultime ore non sono pochi. Solo la notte precedente, due colpi ai danni di altrettanti bar, erano stati sventati dagli istituti di vigilanza privati, sempre a Cavallino e nella vicina Calimera. Un altro segnale inquietante e da non sottovalutare, che obbliga le forze dell'ordine a mantenere sempre alta l'attenzione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di sradicare bancomat, banda dell'Audi via a mani vuote

LeccePrima è in caricamento