rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Taranto

Tentano furto della grande moka di rame nell'azienda Quarta Caffè

I ladri sono entrati nel piazzale antistante lo stabilimento intorno all'1.36 di questa notte, scavalcando la recinzione. E una volta dentro, hanno raggiunto la grande moka con lo scopo di liberarla dall'ancoraggio per poi rubarla

 

LECCE – Un lavoraccio, non c’è che dire. Provare a smontare l’enorme  moka di rame, alta circa 1 metro, una sorta di manufatto che inneggia alla bevanda più amata dagli italiani, collocata nel piazzale dello stabilimento di Quarta Caffè, alla periferia di Lecce, che sorge alla fine di via Taranto, sulla strada per Campi Salentina. Non sarebbe stata proprio una passeggiata, per i tre ladri, lo sapevano bene, ma ci hanno ugualmente provato, immaginando che se il colpo fosse andato in porto avrebbero potuto ricavare forse un bel po’ di denaro, fondendo magari la cospicua quantità di rame per poi piazzare tutto nel mercato clandestino del cosiddetto “oro rosso”. 

Ma il furto non è andato a buon fine. I ladri sono entrati nel piazzale antistante lo stabilimento intorno all’1.36 di questa notte, scavalcando la recinzione. E una volta dentro, hanno raggiunto la grande moka con lo scopo di liberarla dall’ancoraggio bullonato che fissa la struttura per terra per poi trasportarla via. Ma quando erano ormai ad un buon punto del lavoro, inconsapevoli che nel frattempo l’allarme “silenzioso” collegato con la caffettiera_rame 002-2centrale operativa della Velialpol aveva già segnalato intrusi nello stabilimento, hanno visto sopraggiungere le auto dell’istituto di vigilanza e sono stati costretti a darsi alla fuga.

Le guardie giurate, giunte sul posto, hanno trovato la moka sbullonata e già trasportata nei pressi del cancello di entrata, sempre all’interno dello stabilimento. Sul posto è poi intervenuta una pattuglia del 113. Gli agenti di polizia hanno perlustrato la zona, ma dei ladri nessuna traccia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano furto della grande moka di rame nell'azienda Quarta Caffè

LeccePrima è in caricamento