Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Terzapagina. “Esercizio di stile”. Informazione e satira a colpi di tweet

Ogni settimana sette "esercizi di stile" per riassumere il meglio o il peggio della cronaca: un "gioco" aperto ai lettori, con uno schema semplice, partire da una notizia vera e costruirci una battuta in soli 140 caratteri

Infophoto

Politica. Primarie centrosinistra, chiarimento sulle regole. Per votare Bersani basterà giustificare una metafora.

Cronaca. Alessandro Sallusti evade dai domiciliari. Troppo doloroso trascorrere 14 mesi di reclusione a casa di Daniela Santanché.

Attualità. Una ricerca sulla scuola rivela: “Metà dei diplomati prosegue gli studi”. L'altra metà fa il ministro.

Scienza. Dalle analisi del robot Curiosity su Marte forse c'è vita. I giovani italiani hanno un posto in più dove cercar lavoro.

Televisione. Pierluigi Bersani in lacrime a Porta a Porta. Ha capito che da presidente del consiglio sarà costretto a frequentare spesso Bruno Vespa.

Economia. Non “Precursori della vita” ma “semplici molecole organiche” su Marte. Mario Monti proverà comunque a tassarle.

Sport. Andrea Pirlo escluso dal podio per il Pallone d’oro. Pronta la sua nuova maglia con la scritta “Uno sul campo”.

I tweet selezionati

Politica. Il Pdl attenderà l’esito delle primarie di centrosinistra per decidere se fare le proprie: in realtà è per aspettare la candidatura di Renzi (Gabriele De Giorgi)

Politica. La Regione Puglia boccia la legge sulla parità dei sessi nelle liste: poco male, basta travestirsi da maschietti. (Enrico Risolo)

Cronaca. Il presepe nell’anfiteatro di Lecce si farà, con il contributo di piccole imprese. Ora si attendono fondi ministeriali per la sala parto (Gabriele De Giorgi)

Politica. Primarie. Renzi dichiara dissenso per la sconfitta al primo turno: “Volevo un gatto nero, tu me l'hai dato bianco,con te non gioco più” (Cristina Stefanelli)

NOTA BENE. PARTECIPA COL TUO "ESERCIZIO DI STILE". LO SCHEMA È SEMPLICE: INDICA UNA CATEGORIA (POLITICA, SPORT, ECONOMIA, ATTUALITÀ), PARTI DA UNA NOTIZIA RIGOROSAMENTE VERA E COSTRUIRCI UNA BATTUTA. IL TUTTO IN 140 CARATTERI, COME PER UN TWEET.

OGNI SETTIMANA SETTE "ESERCIZI DI STILE" PER RIASSUMERE IL MEGLIO O ANCHE IL PEGGIO DELLA CRONACA: UN "GIOCO" APERTO AI LETTORI, CHE, NEL CORSO DELLA SETTIMANA, POTRANNO INVIARE I PROPRI "ESERCIZI DI STILE" (SCRIVENDO ALL'INDIRIZZO redazione@lecceprima.it SPECIFICANDO "PER ESERCIZI DI STILE"). I PIÙ DIVERTENTI SARANNO PUBBLICATI NELLA RUBRICA DOMENICALE SUCCESSIVA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. “Esercizio di stile”. Informazione e satira a colpi di tweet

LeccePrima è in caricamento