rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giurisprudenza, il 9 settembre il test per valutare la preparazione inziale

Il mancato superamento non preclude l'iscrizione al corso quinquennale. Il 9 luglio prove presso le triennali di Scienze della Formazione e Scienze Politiche

LECCE – E’ previsto per il 9 settembre il test di valutazione della preparazione iniziale per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico (cinque anni) in Giurisprudenza.

Coloro che non dovessero superarlo potranno comunque iscriversi, con l’obbligo di tre crediti formativi aggiuntivi da conseguire entro il primo anno. La prova riguarderà la logica giuridica, comprensione verbale e dei testi giuridici.

Dal prossimo anno accademico l’offerta formativa della facoltà sarà articolata infatti in tre percorsi: “classico”, che prepara alle tradizionali attività forensi di avvocato, magistrato e notaio; “ambiente e territorio”, con possibilità occupazionali nei settori del turismo, dei beni culturali, del patrimonio agroalimentare; “ europeo-internazionale”, per chi aspiri a lavorare presso imprese o studi operanti a livello internazionale (in Italia o all’estero) o nelle istituzioni europee e sovranazionali.

Altre novità sono la didattica di numerosi insegnamenti in lingua inglese e l’introduzione di laboratori interattivi e tirocini formativi. “Gli insegnamenti in inglese erano già una realtà - precisa la docente Francesca Lamberti, presidente del Consiglio Didattico – ma con i nuovi percorsi ne è aumentato il numero e anche le tematiche sono di estremo interesse, per esempio European Constitutional Justice, Redaction of International Legal Texts, Rights of Old and New Minorities, International Environmental Law,  Economics of Tourism and Transport Services, Islamic Transnational Law, European Economic Governance”.

Scienze della Formazione e Scienze Politiche.

C’è tempo fino all’8 luglio 2016 per presentare la domanda di partecipazione alla sessione di luglio del test di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea triennale in “Scienza e Tecniche Psicologiche”, “Servizio Sociale” e “Teorie e Pratiche Educative” della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento.

Un’opportunità in più per i diplomati e per gli studenti alla vigilia del diploma, perché l’esito  non precluderà la partecipazione anche alla sessione di settembre. Definito il calendario del corso di preparazione ai test, in programma il 4, 5 e 6 luglio a Palazzo Codacci-Pisanelli: saranno trattati argomenti di cultura generale e specifici di area per corso di interesse, e la simulazione della prova riguarderà anche comprensione del testo e ragionamento logico. Aggiornamenti e calendario dettagliato sul sito istituzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giurisprudenza, il 9 settembre il test per valutare la preparazione inziale

LeccePrima è in caricamento