rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Tolleranza zero su abuso di alcool, 15 patenti ritirate

Quattro ragazzi, tra quelli controllati dai carabinieri della compagnia di Gallipoli lungo le strade salentine, avevano abusato di alcolici di quasi tre volte oltre al limite consentito dalla legge

GALLIPOLI - Ancora controlli sulle strade salentine in prossimità dei ritrovi estivi più frequentati dal popolo della notte. Come ormai accade dall'inizio della stagione estiva, i carabinieri della compagnia della compagnia di Gallipoli hanno predisposto durante il weekend un servizio ad ampio respiro, ed il risultato è stato di quindici patenti ritirate e di dodici persone denunciate per guida in stato di ebbrezza. Tra i quali anche due turisti baresi, uno di Parma, uno di Bergamo, uno di Napoli e un ragazzo romano.

Un giovane di Torino, uno di Avellino e uno di Siena, hanno fatto registrare un tasso alcolemico nel sangue tra i 0,5 e i 0,80, e per loro, oltre al ritiro della patente, sono scattate anche sanzioni come decurtazione di 10 punti dal documento di guida e 500 euro di multa. Quattro neopatentati, inoltre, avendo superato il limite di "zero" grammi per litro, nei controlli con l'ausilio dell'etilometro, sono stati multati. E' noto che chi abbia appena preso la patente, debba farsi trovare completamente "pulito", nel corso dei controlli delle forze dell'ordine. Tra i tassi alcolici più elevati registrati, 1,84 g/l e 1,72 g/l, con quattro ragazzi che avevano abusato con i bicchieri di quasi tre volte rispetto al limite consentito.

Durante il servizio, i carabinieri, a seguito di perquisizioni personali, hanno segnalato al prefetto, per uso non terapeutico di sostanza stupefacente, tre giovani, fra cui un ragazzo di Benevento e due leccesi, recuperando 5 grammi di marijuana e 2 di hashish. All'attività hanno partecipato otto pattuglie, tra militari in divisa e in borghese, nei punti di maggior afflusso di auto, nella città jonica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolleranza zero su abuso di alcool, 15 patenti ritirate

LeccePrima è in caricamento