rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tonnellate di oli lubrificanti usati raccolti dal Coou in tutta la provincia

Sono oltre 1200 le tonnellate raccolte dal consorzio obbligatorio degli oli usati, main partner di Goletta Verde, nel territorio provinciale. L'obiettivo è salvaguardare il mare. Mastrostefano: "Agiamo sui comportamenti scorretti"

LECCE – Oltre mille tonnellate di oli lubrificati usati, raccolte a Lecce. È questo il risultato dell’opera certosina nella provincia leccese del Consorzio obbligatorio degli oli usati, realtà main partner di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che, in questi giorni, sta analizzando lo stato di salute del mare pugliese.

“La difesa dell’ambiente, e del mare in particolare, rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione – afferma Antonio Mastrostefano, direttore strategie, comunicazione e sistemi del Coou. L’olio usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino.

“Se eliminato in modo scorretto – spiega Mastrostefano - questo rifiuto pericoloso può danneggiare l’ambiente in modo gravissimo: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua  inquinano una superficie grande come un campo di calcio”.

A contatto con l’acqua, l’olio lubrificante usato crea una patina sottile che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare. In tutta Italia, delle 431mila tonnellate di olio lubrificante che sono state immesse al consumo nel 2011, il consorzio ha provveduto a raccogliere 189.268 tonnellate di oli usati, oltre il 95% del potenziale raccoglibile. In Puglia sono state recuperate 9.194 tonnellate, 1.201 delle quali solo in provincia di Lecce.

La piccola percentuale che ancora sfugge alla raccolta si concentra nel settore industriale e in particolar modo nel “fai da te” in autotrazione, nautica e agricoltura. “Con la nostra attività di comunicazione – conclude Mastrostefano – cerchiamo di modificare i comportamenti scorretti di chi crede che piccole quantità di olio lubrificante disperse nell’ambiente provochino poco inquinamento”. In 28 anni di attività il Coou ha raccolto più di 4,72 milioni di tonnellate di olio usato, evitandone così lo sversamento in mare, nei fiumi e nei terreni agricoli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonnellate di oli lubrificanti usati raccolti dal Coou in tutta la provincia

LeccePrima è in caricamento