rotate-mobile
Cronaca

Traffico di cocaina, in appello chiesta condanna per i fratelli Pezzuto e Pellegrino

Cinque le condanne emesse din primo grado. Il gruppo avrebbe tentato di far arrivare nel Salento la droga sbarcata in Calabria

LECCE – Il sostituto procuratore generale Nicola D’Amato, ha chiesto in appello la conferma della condanna a 14 anni e otto mesi per i fratelli Patrizio e Antonio Pellegrino, di 41 e 44 anni, di Squinzano, accusati di aver fatto parte di un'associazione per delinquere finalizzata al commercio di ingenti quantitativi di cocaina arrivati dalla Colombia principalmente nei porti di Gioia Tauro e di Genova. La conferma della pena è stata chiesta anche per altri due imputati Francesco e Vittorio Pezzuto, rispettivamente padre e figlio di 71 e 48 anni, anche questi di Squinzano. I quattro, secondo quanto sostenuto dall’accusa, avrebbero avuto un ruolo di promotori all’interno dell’organizzazione.

Dodici anni, invece, la pena inflitta a Giuseppe Novello, 34 anni, di Reggio Calabria. In primo grado il gup Michele Toriello avevo escluso per gli imputati l’aggravante della transnazionalità. Nel collegio difensivo gli avvocati Ladislao Massari, Elvia Belmonte e Maurizio Pezzuto. Le prossime udienze sono state fissate all’1 e 8 marzo, e al 5 aprile (data in cui è prevista la sentenza)

Secondo le indagini coordinate dalla guardia di finanza di Brindisi, che si avvalse di un agente sotto copertura, i Pezzuto avrebbero organizzato le attività illecite con i fratelli Pellegrino, tenendo con questi contatti telefonici e incontri nella loro macelleria. Il gip Antonia Martalò firmò l'ordinanza di custodia cautelare di cui fu destinatario anche il colombiano Camillo Alberto Villamarin, 32 anni, latitante, nei riguardi del quale è in corso il processo con rito ordinario dinanzi ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina, in appello chiesta condanna per i fratelli Pezzuto e Pellegrino

LeccePrima è in caricamento