rotate-mobile
Cronaca Squinzano

Tragico schianto contro il pullman, muore insegnante

Rosa De Filippo, 53enne di Squinzano, è morta questa mattina sulla strada per San Pietro Vernotico. All'origine un violento impatto contro un autobus della Stp. La donna è morta sul colpo

E' morta su una strada che percorreva quotidianamente, la provinciale che congiunge Squinzano con San Pietro Vernotico, comuni a distanza ridottissima. Rosa De Filippo, 53enne di Squinzano, conosciuta con l'affettuoso appellativo di "Rosetta" è morta alcuni minuti prima delle otto di questa mattina in un impatto violentissimo che non le ha lasciato scampo, contro un autobus della Stp di Brindisi. "Rosetta" era una stimata e conosciuta insegnante di matematica di scuola media. Da anni raggiungeva la cittadina brindisina e conosceva a memoria quella strada che alle prime luci di oggi le ha disegnato un beffardo destino. Ad appena un chilometro fuori dal centro abitato di Squinzano si è consumata la tragedia. Forse, l'insegnante ha azzardato un sorpasso al limite, forse un colpo di sonno o ancora un improvviso malore, la sua citroen Saxo ha invaso la corsia opposta dove sopraggiungeva un pullman della Stp. L'autista del mezzo, Ivano Ravallo, 30enne di Mesagne, ha cercato di evitare la violenta collisione con una brusca frenata, invano.

L'urto è stato dirompente. La saxo si è accartocciata su se stessa, schizzata fuori dal manto stradale mentre l'autobus ha finito la sua corsa contro un albero d'ulivo. Lo scontro non ha lasciato scampo alla donna che è morta sul colpo. I primi soccorsi dopo pochi minuti sono serviti a ben poco. Il cuore della De Filippo aveva ormai cessato di battere. L'insegnante lascia il marito, insegnante nella stessa scuola media e che proprio era assente per malattia, un figlio di 17 anni e tanto tanto sconcerto tra i famigliari e gli amici di Squinzano. Il conducente del pullamn, diretto a Squinzano per la quotidiana raccolta di studenti, ha subito leggere contusioni, guaribili in pochi giorni. Tra i passeggeri, solo per una studentessa si è reso necessario il trasporto all'ospedale di San Pietro per medicare alcune leggere escoriazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico schianto contro il pullman, muore insegnante

LeccePrima è in caricamento