rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melissano

Tre cavalli finiscono nel canale, salvati dai vigili del fuoco con l'autogru

Il bizzarro incidente nel pomeriggio nelle campagne di Melissano: sono un puledrino di 4 mesi e i suoi genitori. Sono incolumi

MELISSANO – La curiosità dei più giovani e l’inesperienza possono giocare brutti scherzi, anche agli animali. Come successo a un puledro di 4 mesi, chissà, forse desideroso di scoprire il mondo attorno a sé e che per questo nel pomeriggio si è allontanato un po’ troppo dalla mandria, finendo per cadere all’interno di uno dei canali del Consorzio Ugento Li Foggi, non riuscendo più a risalire sulle scoscese sponde di cemento armato.

Il guaio è che i genitori, per l'istinto di soccorrerlo, si sono lanciati a loro volta all’interno , subendo, di fatto, la stessa sorte. Facenti parte di un gruppo di oltre un centinaio di esemplari di proprietà di allevatori della zona, per i tre, spaventati, cavalli, non c’è stato altro modo di ritornare in superficie, se non grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Ed  è stato un lavoro complesso, il loro, durato diverse ore sotto un sole cocente. Sul posto sono arrivati una squadra del distaccamento di volontari di Ugento con il supporto dell’autogru, fatta pervenire da Lecce.

WhatsApp Image 2018-06-02 at 17.02.26-3L’incidente  è avvenuto nelle campagne di Contrada Dote – a metà strada circa da  Casarano -, e sul posto è giunto con la polizia locale anche il sindaco di Melissano, Alessandro Conte, che ha voluto portare ai vigili al lavoro acqua, bibite e panini perché si ristorassero.

Maschio e femmina adulti e puledrino, non certo senza difficoltà e qualche rischio per chi voleva solo aiutarli, sono stati imbracati uno a uno, e riportati in alto con il gancio d'acciaio. Tutti sani e salvi. Un intervento davvero provvidenziale, quello dei vigili del fuoco, che spesso devono soccorrere animali in difficoltà, ma non sempre di queste dimensioni. 

In questo caso, le operazioni sono state effettuate sotto la supervisione del personale del servizio veterinario della Asl. Sul posto è intervenuta anche la protezione civile di Melissano. La sedazione è stata effettuata da una veterinaria privata specializzata in grossi animali, Alessandra Cenni, e le imbracature da un professionista del mondo dei cavalli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre cavalli finiscono nel canale, salvati dai vigili del fuoco con l'autogru

LeccePrima è in caricamento