rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La Bcc non comunica i rischi delle obbligazioni Parmalat: ora risarcirà cliente

Il tribunale ha costretto il Credito cooperativo di Terra d'Otranto a restituire i soldi al cliente: quest'ultimo ha investito senza essere perfettamente informato

LECCE – Nuove grane per la Banca di Credito cooperativo di Terra d’Otranto. La seconda sezione civile del Tribunale di Lecce ha ritenuto “illegittima” la condotta dell’istituto, per aver fatto sottoscrivere a un cliente-investitore delle obbligazioni Parmalat, senza avergli fornito le informazioni adeguate al profilo di rischio dell’investimento. Il tribunale ha accolto le tesi difensive dell’avvocato del malcapitato, Luigi Quinto, e ha condannato la banca a risarcire il cliente del totale di capitale versato per l’acquisto delle obbligazioni Parmalat. 

Il tribunale, inoltre, ha rilevato che l’istituto di credito, in qualità di intermediario finanziario particolarmente qualificato, comunicando al cliente i rischi legati agli acquisti di quelle obbligazioni. Il tribunale ha ritenuto che la violazione dei doveri di informazione e di adeguata valutazione del rischio dell’investimento siano imputabili direttamente a responsabilità dell’istituto bancario, condannandolo a risarcire il privato investitore del danno corrispondente alla perdita del capitale investito.

 “E’ una sentenza di grande attualità – dichiara Luigi Quinto – che afferma un principio applicabile anche alle recenti vicende che hanno coinvolto tre banche a livello nazionale e che attiene al riconoscimento di una responsabilità diretta degli intermediari nella vendita di prodotti finanziari considerati a rischio. Viene  ribadito il diritto degli investitori, secondo i principi stabiliti dal Tribunale di Lecce, ad essere adeguatamente informati sul grado di rischio dell’investimento e viene contestualmente censurata la condotta bancaria inosservante dei principi stabiliti dal Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria e dal regolamento Consob”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bcc non comunica i rischi delle obbligazioni Parmalat: ora risarcirà cliente

LeccePrima è in caricamento