rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Surbo

Troppi scontrini non rilasciati, ambulante sospeso

Un commerciante ambulante di Surbo del settore della vendita di prodotti alimentari, ha subito la sospensione temporanea dell'attività. Colto per ben quattro volte a non rilasciare scontrini fiscali

SURBO - Un commerciante ambulante di Surbo del settore della vendita di prodotti alimentari, ha subito la sospensione temporanea dell'attività, dopo un controllo della guardia di finanza di Lecce, mettendo in esecuzione un provvedimento disposto dalla direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, per mancata emissione di scontrini fiscali. Quattro le violazioni, constatate dalla guardia di finanza, compiute nell'arco temporale di cinque anni, collegate al rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale.

La normativa specifica prevede, infatti, che nei casi in cui vi siano reiterate violazioni dell'obbligo di emissione del documento fiscale (quattro violazioni in un quinquennio), si disposnga la chiusura dell'esercizio per un periodo variabile da tre giorni ad un mese, in base alla recidività del contribuente. Quando gli importi non contabilizzati superano complessivamente i 50mila euro, la chiusura potrà essere disposta da uno a sei mesi.

Il titolare dell'attività dovrà restare inoperoso per tre giorni, esclusi i festivi e di chiusura settimanale programmata. Nell'anno appena trascorso, il comando provinciale della guardia di finanza di Lecce ha avanzato 207 proposte di chiusura alla direzione regionale delle entrate, per la sospensione dell'autorizzazione per l'esercizio del commercio. Trentuno i provvedimenti di chiusura temporanea di attività commerciali eseguiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi scontrini non rilasciati, ambulante sospeso

LeccePrima è in caricamento