rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Trovati altri due delfini morti sulle spiagge del Salento. Un'emergenza continua

Gli esemplari rinvenuti fra le marine di Ugento e Lecce da alcuni passanti, che hanno avvisato la capitaneria di porto, la quale ha impegnato a sua volta Asl e municipale. Gli episodi si stanno verificando a getto continuo

 

LECCE – Due delfini morti sono stati ritrovati da alcuni passanti, lungo punti diversi delle coste salentine. Una moria continua, perché si tratta solo degli ultimi casi, in ordine di tempo, nelle ultime settimane.

Le segnalazioni sono giunte nel pomeriggio presso la sala operativa della guardia costiera di Gallipoli, tramite il numero blu 1530, a poche ore l’una dall’altra. Il primo esemplare è stato trovato a Lido Marini, marina di Ugento, il secondo lungo il tratto di litorale compreso tra Frigole e Torre Chianca, marine di Lecce.

La guardia costiera ha subito informato il personale del Centro studi cetacei di Gallipoli per un sopralluogo in zona e per i rilievi di carattere scientifico. Il primo esemplare, lungo circa 2 metri e morto presumibilmente da diversi giorni, risulta in avanzato stato di decomposizione; il secondo, lungo circa 1,5 metri e morto apparentemente da poche ore, non presenta ferite ed è in buono stato di conservazione. La notizia è stata diffusa ai rispettivi comandi di polizia municipale di e s’è richiesto, nel contempo, l’interevento del servizio veterinario Asl. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati altri due delfini morti sulle spiagge del Salento. Un'emergenza continua

LeccePrima è in caricamento