rotate-mobile
Coro unanime

Truce intimidazione: la vicinanza della città e delle istituzioni

Appena diffusa la notizia del macabro ritrovamento delle teste di maiale, si è scatenata un'ondata di solidarietà nei confronti di Sticchi Damiani, beniamino del territorio per aver rilanciato le sorti della squadra di calcio in anni difficili

LECCE - L'intimidazione di cui è stato destinatario Saverio Sticchi Damiani, avvocato amministrativista, docente e presidente dell'Us Lecce, ha scosso la città, di cui è un indiscusso beniamino, e più in generale l'intero territorio. 

La prima attestazione di solidarietà è stata quella del sindaco, Carlo Salvemini che ha inviato a Sticchi Damiani il seguente messaggio: “Caro Saverio alle minacce a te - e ai tuoi cari - la città risponde ferma, al tuo fianco. Le intimidazioni le rispediamo al mittente”. 

A nome dell'ente Provincia si è espresso il presidente, Stefano Minerva: “Atti e messaggi intimidatori contro chi quotidianamente opera nel e per il rispetto della legalità, proprio come Saverio, sono da condannare in maniera forte e decisa: chi agisce in maniera cosi squallida intorbidisce la sua coscienza, ma rafforza quella di chi subisce. Siamo fiduciosi che presto sarà fatto luce su questa brutta pagina di cronaca”.

Raccapriccianti e inquinanti sono gli aggettivi usati da Teresa Bellanova, viceministra a Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, per definire il minaccioso avvertimento:  “A Saverio Sticchi Damiani la mia vicinanza e solidarietà e il mio invito a proseguire il lavoro e l’impegno, sobri e rigorosi, senza farsi intimidire, che lo hanno visto fino a questo momento protagonista di uno straordinario rilancio della squadra importante per la nostra città”.

Anche l'assessore regionale alle Attività Produttive, Alessandro Delli Noci, ha fatto ricorso a un post: “La mia vicinanza e solidarietà a Saverio, che è un amico e un grande professionista di cui la città è fiera. Un abbraccio alla sua famiglia”. Stessa lunghezza d'onda per l'ex sindaco Paolo Perrone, socio della Links Spa che è sponsor della squadra giallorossa: “Nessun timore, nessun tentennamento, nessun dubbio. Avanti come hai sempre fatto sul lavoro, con il Lecce, nella vita. Forza Saverio”.

Paride Mazzotta, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale ritiene quanto accaduto “un atto gravissimo, che offende non solo il destinatario, ma l’intera comunità: esprimo la mia vicinanza e il mio sostegno al presidente dell’Us Lecce, l’avvocato Saverio Sticchi Damiani, destinatario di uno dei gesti intimidatori più aggressivi degli ultimi tempi”.

Giorgio Pala, consigliere comunale: “È schifoso quanto accaduto nei confronti di una persona verso cui tutta la Città dovrebbe esprimere solo gratitudine, avendo salvato lo sport a Lecce con coraggio e sacrificio. Tutti i cittadini, senza alcuna distinzione, devono stringersi intorno a Saverio, manifestando solidarietà e incoraggiamento ad andare avanti.  I veri maiali, indubbiamente, sono gli autori di questo gesto”.

Sdegno e solidarietà, naturalmente, anche dal mondo economico e associativo. Per Nicola Delle Donne, presidente reggente di Confindustria Lecce “simili atti sono dimostrazioni di inciviltà che non colpiscono solamente il singolo, ma anche l’intera comunità salentina che nei vari ambiti, sportivo, economico e sociale, cerca di affermare la propria identità”.

Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio: “A nome mio personale e di tutta la Camera di Commercio di Lecce esprimo i sensi della più forte vicinanza e sentita solidarietà nei confronti del presidente dell'Us Lecce, Saverio Sticchi Damiani, fatto segno ad un ignobile gesto intimidatorio di incomprensibili motivazioni. Ci auguriamo che gli inquirenti facciano immediata luce sul grave episodio, affinché la serenità possa tornare negli affetti familiari e nell'attività professionale dell'amico Saverio Sticchi Damiani”.

Luigi Derniolo, di Confartigianato Lecce ha rivolto a Sticchi Damiani l'invito a “proseguire nel suo lavoro e nel suo impegno professionale che ha permesso in questi anni il rilancio della squadra di calcio della nostra città. Un processo di crescita che vede protagonista tutto il territorio salentino. Credo che questa sia la migliore risposta contro questi vergognosi atteggiamenti di intimidazione”.

Stefania Mazzotta, presidente dell’associazione Commercialisti Giallorossi esprime “vicinanza e solidarietà al presidente dell'Unione sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, vittima di ignobili e vigliacchi gesti intimidatori, che certamente non intaccheranno la sua serenità e che non riusciranno in alcun modo a condizionare la sua attività professionale e quella al vertice del sodalizio giallorosso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truce intimidazione: la vicinanza della città e delle istituzioni

LeccePrima è in caricamento