rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Truffa da un milione e mezzo di euro, chiesti 10 anni per sedicente promotore finanziario

Invocata la richiesta di condanna per Fabiano Simoes Santos, 45enne di origini brasiliane, accusato di aver raggirato numerose famiglie leccesi. Sono 36 le vittime individuate dall’inchiesta

LECCE - Rischia dieci anni di reclusione il sedicente promotore finanziario Fabiano Simoes Santos, 45enne di origini brasiliane, accusato di aver raggirato numerose famiglie leccesi appropriandosi dei loro risparmi per una cifra vicina a un milione e mezzo di euro. Nei giorni scorsi, la sostituta procuratrice Donatina Buffelli che indagò su di lui ottenendo, nel febbraio del 2018, l’arresto in carcere (ora è in libertà), gli ha presentato il conto.

La decisione finale spetterà alla giudice della prima sezione penale del Tribunale di Lecce Elena Coppola, dinanzi alla quale si sta celebrando il processo.

Stando alle indagini, l’uomo avrebbe truffato decine di clienti, alcuni dei quali adescati attraverso inviti a cena in lussuosi ristoranti, promettendo interessi dal 48 fino al 120 per cento sulle somme investite in banner pubblicitari online da rivendere o noleggiare ai principali siti mondiali e motori di ricerca internazionali.

Sono in tutto 36 le persone offese individuate dall’inchiesta che, nel luglio del 2018, durante l’udienza preliminare dinanzi alla giudice Antonia Martalò, si costituirono parte civile.

A infilare le manette ai polsi dell’uomo furono i finanzieri del Nucleo di polizia economico e finanziaria del comando provinciale, guidati dal colonnello Nicola De Santis, nell’ambito dell’operazione battezzata “Advertising corp”, dal nome della società creata dall’imputato con sede in Belize e dotata di sito professionale.

Nella prossima udienza, il 25 novembre, la parola passerà alla difesa dell’imputato, rappresentata dall’avvocato Pantaleo Cannoletta, e agli avvocati delle parti civili, Giuseppe Romano, Pierluigi Cornacchia, Stefano De Francesco, Alfredo Coluccia, Luca Schinzari, Tiziana Dell’Anna, Luigi Renna, Giuseppe Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa da un milione e mezzo di euro, chiesti 10 anni per sedicente promotore finanziario

LeccePrima è in caricamento