rotate-mobile
La campagna d'informazione / Collepasso

Comune e polizia insieme per tutelare gli anziani: incontro per fronteggiare le truffe

Una campagna di prevenzione passata da un appuntamento tenutosi a Collepasso a cui hanno preso parte le autorità locali e del territorio: la volontà è fornire strumenti di difesa ai cittadini più esposti ai raggiri

COLLEPASSO – Aiutare concretamente i cittadini più esposti e fragili a difendersi dal pericolo dei raggiri: si è tenuto venerdì a Collepasso, presso il centro anziani, un incontro sul tema delle truffe ai danni di persone anziane organizzato dal presidente della locale sezione Anps Rocco Sebastiano Nicoletti in collaborazione con l'amministrazione comunale.

All’evento hanno partecipato il questore della Provincia di Lecce, Vincenzo Massimo Modeo, e come relatori il dirigente e il responsabile della sezione investigativa del commissariato di Galatina: presenti numerosi cittadini soprattutto anziani.

Dopo i saluti della sindaca Laura Manta, i relatori hanno esposto le più diffuse tecniche utilizzate dai truffatori per raggirare persone anziane e i metodi per riconoscere e difendersi in situazioni di pericolo.

È stata anche illustrata l'applicazione della polizia di Stato YouPol, che può essere utilizzata per segnalare il reato, e l'importanza dell'uso di questo strumento che permette di geolocalizzare il segnalante, per permettere un veloce intervento delle forze dell’ordine.

Il questore ha illustrato, oltre alle statistiche relative a questo fenomeno, le iniziative per prevenire e reprimere le truffe. Al termine, numerose le domande poste dai partecipanti al convegno e a cui hanno risposto i relatori, con l’auspicio che la campagna di prevenzione e informazione aiuti le persone coinvolte a non incappare in alcun raggiro.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e polizia insieme per tutelare gli anziani: incontro per fronteggiare le truffe

LeccePrima è in caricamento