rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Tutela delle donne, torna corso di autodifesa personale

Gallipoli, al via da sabato nella palestra di via Gorizia il secondo corso gratuito di difesa riservato al gentile sesso. Iniziativa promossa dalla Commissione e dall'Assessorato alle Pari Opportunità

GALLIPOLI - Dopo l'ottima partecipazione della passata edizione, torna anche quest'anno il corso di difesa personale riservato alle donne gallipoline. L'iniziativa è promossa dalla Commissione comunale alle Pari Opportunità ed avallata dall'Amministrazione comunale. L'avvio del nuovo corso coincide proprio con l'occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" che si celebra giovedì prossimo, 25 novembre. Una tematica purtroppo diffusa, se è vero che le statistiche internazionali indicano ancora la violenza quale prima causa di morte per le donne, a tal punto che per questo tipo di delitto è stato coniato un termine apposito, quello di "femminicidio". Anche i dati nazionali parlano chiaro: una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo.

"Per combattere la violenza sulle donne bisogna unire le forze" ha commentato in merito all'iniziativa, la presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità, Anita Marzano, "e promuovere occasioni di dibattito e riflessione sul rispetto delle diversità. Per questo, consapevoli del ruolo determinante della scuola, invitiamo i docenti ad affrontare, nelle forme che riterranno opportune queste tematiche, affinché la giornata del 25 novembre sia debitamente valorizzata".

Sulla stessa lunghezza d'onda, il neo assessore alla Pari Opportunità, Pina Cassino. Che afferma: "Sono tematiche che necessitano della massima attenzione, perchè lo sforzo comune di tutti deve necessariamente tendere a debellare piaghe sociali così profonde quali la violenza sulle donne. Per questo l'Amministrazione comunale è particolarmente sensibile e vicina a tutte quelle iniziative che possono contribuire a raggiungere tale obiettivo". Il corso, totalmente gratuito, avrà durata trimestrale e si terrà anche quest'anno presso la palestra dell'Istituto Comprensivo Terzo Polo, in Via Gorizia, a partire da sabato prossimo (con inizio alle 16).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela delle donne, torna corso di autodifesa personale

LeccePrima è in caricamento