rotate-mobile
Cronaca Ugento

Ugento: l'omaggio dei fedeli a monsignor De Grisantis

Da ogni parte della diocesi, ma anche da Lecce, arrivano fedeli pronti a rendere il proprio omaggio a mons. De Grisantis, scomparso ieri: il programma della celebrazione delle esequie

UGENTO - È continuo l'afflusso alla camera ardente del vescovo di Ugento - Santa Maria di Leuca, monsignor Vito De Grisantis, scomparso nelle prime ore del mattino di giovedì: sono migliaia le persone, provenienti dai paesi della diocesi e dalla chiese sorelle del Salento (in particolare dal leccese, terra di origine di De Grisantis), che si stanno recando in queste ore nella sede dell'Episcopio ugentino per onorare il loro amato pastore.

Tra i tanti, anche numerose autorità politiche presenti, tra cui consiglieri regionali, provinciali, sindaci e consiglieri comunali. Nella mattinata di oggi, si è recato ad Ugento anche il vescovo metropolita di Lecce, monsignor Domenico D'Ambrosio, che, in questi giorni ha un contatto molto stretto con il Collegio dei Consultori, l'organismo diocesano che ha il compito di governare la Diocesi fino alla nomina dell'amministratore prima e del successore poi. Il Collegio dei Consultori è composto da 8 sacerdoti, nominati dallo stesso De Grisantis.

Nella mattinata di Sabato santo la Camera ardente nell'Episcopio continuerà ad essere aperta fino alle ore 12. Poi la Salma di monsignor De Grisantis sarà portata in Cattedrale, dove rimarrà fino alle 15.30 e da lì traslata in Piazza San Vincenzo per la celebrazione delle esequie, presiedute da monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza episcopale pugliese: a rendere il saluto della diocesi al proprio pastore, sarà monsignor Gerardo Antonazzo, già Vicario Generale e rappresentante del Collegio dei Consultori.

Successivamente la salma del Vescovo sarà trasferita a Lecce nella Chiesa Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa, per un momento di preghiera, con arrivo previsto alle 17.30. Sarà poi tumulata nel Cimitero di Lecce. Lunedì 5 aprile, alle ore 19 nella Cattedrale di Ugento il cardinale Salvatore De Giorgi presiederà la Messa Esequiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugento: l'omaggio dei fedeli a monsignor De Grisantis

LeccePrima è in caricamento