rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Uggiano La Chiesa

Uggiano: Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra

E' questo lo slogan della nuova iniziativa dell'Acquedotto Pugliese, realizzata con il patrocinio della Regione Puglia e dell'Anci Puglia

"Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra": è questo lo slogan della nuova iniziativa dell'Acquedotto Pugliese, realizzata con il patrocinio della Regione Puglia e dell'Anci Puglia, che punta a ridurre i consumi di acqua ed energia, al fine di arricchire la terra e il bilancio delle famiglie dei cittadini. Lo sanno benissimo anche ad Uggiano la Chiesa dove è stato reso disponibile un kit per il risparmio idrico ed energetico, composto da tre riduttori di flusso per rubinetto ed uno per doccia, fornito dall'Acquedotto Pugliese. I riduttori sono semplici dispositivi, facili da installare, che aggiungono aria al flusso di acqua, col risultato di rendere invariata l'intensità percepita, anche se, in realtà, la quantità di acqua che scorre è minore. Applicando i riduttori ai rubinetti domestici, si consuma meno acqua e quindi meno energia per riscaldarla.

Con l'utilizzo dei riduttori di flusso si sostiene la salvaguardia dell'ambiente due volte: preservando la risorsa idrica per le generazioni future e riducendo l'emissione di CO2 nell'atmosfera, impiegando meno combustibile. La distribuzione gratuita dei kit avviene presso la sede del Comune, attraverso la compilazione di un apposito modulo, e allegando un documento d'identità. Uggiano non resta comunque l'unico comune ad aver aderito a questa iniziativa, ma si unisce a tutta una serie di altri comuni salentini, animati da un'idea precisa: l'acqua è un bene primario da utilizzare con giudizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uggiano: Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra

LeccePrima è in caricamento