rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un albero in dono alle scuole di Monteroni

In occasione delle festività natalizie l'amministrazione comunale ha voluto donare un albero alle scuole, per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il verde? Non solo a Natale!

In occasione delle Festività Natalizie, poiché si intende promuovere la cultura ed il rispetto del verde pubblico, l'Amministrazione Comunale di Monteroni, a cura dell'Assessorato Politiche Ambientali, ha voluto donare un albero alle nostre Scuole.

È un piccolo gesto che è finalizzato a sensibilizzare i ragazzi al verde da rispettare poiché l'essenza arborea sarà collocata nel giardino della scuola, dopo il periodo festivo: quindi non solo non vi sarà alcuno spreco di piante, ma si andranno ad aumentare quelle già esistenti.

Gli alunni delle scuole potranno decidere, quindi, dove piantarlo e se ne potranno prendere cura direttamente, durante la sua fase di crescita perché il verde donato oggi possa continuare a vivere anche dopo il Santo Natale.

Inoltre i ragazzi saranno coinvolti nell'addobbo di un albero che sarà ubicato nel centro cittadino con fiocchi, nastrini e pergamene su cui scrivere le proposte e/o iniziative in favore dell'ambiente, da indirizzare al Sindaco e all'Amministrazione Comunale

A gennaio, invece, sarà lanciato il progetto-idea "Il Verde? Non è solo un colore", finalizzato a riqualificare le aree verdi nelle scuole, per una visione più ecologica ("approccio sistemico con metodologia di progettazione partecipata") del proprio ambiente e degli spazi pubblici da migliorare, anche dal punto di vista sociale, per rendere la vita più salutare, in una dimensione a misura di "ragazzo".

Tutto ciò rienta nell'ambito di una pianificazione di verde condivisa, per cui si potranno segnalare nuove idee e nuovi progetti, per la sostenibilità e vivibilità ecologica della nostra cittadina, all'indirizzo di posta elettronica assambientemonteroni@libero.it o attraverso lo SPORTELLO VERDE, aperto tutti i martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, presso la sede del Palazzo Municipale.

Auspichiamo quindi un'attenzione maggiore verso l'ambiente, per un futuro migliore, in armonia con la natura affinchè "Il Verde non sia solo un colore".

Il Sindaco L'Assessore alle Politiche Ambientali

Dott. Pasquale Giorgio Guido Avv. Massimo Lorenzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero in dono alle scuole di Monteroni

LeccePrima è in caricamento