rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tricase

Un musicista di Morciano trionfa al premio La Vallonea

La 9° edizione del Concorso musicale "La Vallonea" a Tricase, organizzato dal centro studi musicali "Chopin" domenica 27 aprile, ha visto un vincitore assoluto, Vito Giovanni Marzo

E' stato un successo in termini di pubblico e di qualità di musica espressa. La 9° edizione del Concorso musicale "La Vallonea" a Tricase, organizzato dal centro studi musicali "Chopin" domenica 27 aprile, ha visto un vincitore assoluto, Vito Giovanni Marzo di Morciano di Leuca, giovane pianista di belle speranze. Il Premio "Interpretazione"è andato alla sezione riservata alle esecuzioni a quattro mani in particolare a Silvio Caroli e a Vito Giovanni Marzo. Premio "Paisiello" a Claudia Lucia La Manna. Premiati da una giuria composta da Maestri di conservatorio tra i quali Adalberto Protopapa, Francesco Fajulo, Nunzia Di Leo (Presidente di Giuria) e Maria Fino.

Direttore del Concorso è stato il maestro Antonino Sorgonà del conservatorio "Cilea" di Reggio Calabria. Serata ricca di personalità del mondo della musica, presente nella sala del Teatro della Parrocchia Sant'Antonio anche un grande nome della composizione: Marcela Pavia. Vincitrice del primo concorso di Composizione indetto dal centro studi. Marcela Pavia, nata in Argentina, in possesso di cittadinanza italiana, si è laureata in Composizione presso l'Università Nazionale di Rosario. Ha seguito corsi di perfezionamento con diversi maestri, tra cui Dante Grela, Francisco Kröpfl e Franco Donatoni; ha ottenuto i diplomi del corso biennale di perfezionamento della Civica scuola di musica di Milano (sezione musica contemporanea) e del Corso triennale di perfezionamento dell'Accademia internazionale di musica "Lorenzo Perosi" di Biella oltre che il Corso di perfezionamento in composizione presso l'Accademia Chigiana di Siena.

Ha frequentato vari corsi e seminari (tra cui i Masterclass di Composizione tenuti dai Maestri Giorgy Ligeti, Ennio Morricone e Henri Pousseur); ha ottenuto una borsa di studio rilasciata dall' Accademia Chigiana di Siena ed è stata "an artist in residence" presso il "Virginia Center for the Creative Arts" (Stati Uniti). Insomma, un curriculum di tutto rispetto per la talentuosa musicista italo - argentina da anni residente a Milano. L'appuntamento con le sonorità classiche del premio musicale nazionale "La Vallonea" di Tricase è per il prossimo anno. "Sono estremamente soddisfatta, ha commentato la direttrice del Centro Studi e organizzatrice Maria Fino, è stato difficile riuscire a coniugare il tutto ma anche quest'anno ci siamo riusciti: " Alla consegna dei premi ha partecipato anche il neo eletto sindaco di Tricase Antonio Musarò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un musicista di Morciano trionfa al premio La Vallonea

LeccePrima è in caricamento