rotate-mobile
Cronaca

Un prestito? Ecco i crediti agevolati agli universitari

E' stato presentato stamani presso il rettorato "Diamogli credito", l'iniziativa che permette agli studenti un agevole accesso al credito bancario. Unica garanzia saranno i requisiti di merito

E' stato presentato questa mattina nella sala stampa del rettorato di Lecce "Diamogli credito", l'iniziativa che permette agli studenti impegnati nella formazione universitaria e postuniversitaria un agevole accesso al credito, con l'unica garanzia della propria determinazione e dei requisiti di merito. All'incontro sono intervenuti il rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia, il delegato del rettore al Diritto allo Studio, Francesco Natale, la dirigente del dipartimento Amministrazione Studenti, Claudia De Giorgi e il capo ufficio Diritto allo Studio, Grazia Paiano, presenteranno l'iniziativa.

Si tratta di un protocollo di intesa tra il ministero per le Politiche giovanili e l'Associazione bancaria italiana con il quale si garantisce un accesso agevolato al credito degli studenti meritevoli, denominata appunto "Diamogli credito". L'accordo stipulato con il Governo e l'Abi consente infatti, attraverso la stipula di apposite convenzioni con i singoli istituti bancari, l'accesso al credito da parte degli studenti senza ulteriori garanzie.

Gli studenti potranno presentare domanda a una banca convenzionata e ottenere un prestito fino a 6mila euro senza bisogno di una busta paga né della firma dei genitori o di un garante. Il garante infatti sarà il Governo, grazie al fonfo per il credito dei giovani costituito presso il ministero delle Poltiche giovanili. Ma chi sono i destinatari. Sono gli studenti universitari o post-universitari di qualunque nazionalità, residenti però in Italia con età compresa tra 18 e 35 anni, che corrispondano a determinati requisiti in merito. "Diamogli credito" garantisce loro dai finanziamenti garantiti per ilpagemento delle tasse e contributi universitari, alla stipula dei contratti di locazione, finanziamenti per l'acquisto di personal computer, ed altro ancora. L'intero sistema sarà operativo a partire da già questo mese. Ora agli studenti non resta che presentare le domande presso gli istituti convenzionati.

I requisiti di merito per accedere al credito bancario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un prestito? Ecco i crediti agevolati agli universitari

LeccePrima è in caricamento