Lunedì, 2 Agosto 2021
Cronaca

Alla ricerca degli spiriti: un singolare accordo nel segno del paranormale

"Arcadia Lecce" e "Ghost Hunters Puglia" hanno siglato un'alleanza di mutua cooperazione e collaborazione "in ambito formativo, informativo e divulgativo": obiettivo dichiarato è l'investigazione dell'ignoto e dell'indefinito

@TM News/Infophoto

LECCE - Un po' come "moderni acchiappa fantasmi", sulla falsa riga di trasmissioni di successo, giocate anche nel titolo sul culto del mistero. Si sa, tutto ciò che non si comprende fino in fondo affascina, tanto da sollecitare tutta una letteratura che di queste suggestioni si nutre e si riproduce. Fatto sta che, da sabato scorso, la Puglia e Lecce in particolare, rappresentano a loro modo un "terreno fertile" per l'investigazione dell'ignoto e del paranormale.

È stato siglato, infatti, un accordo di mutua cooperazione e collaborazione in ambito "informativo, formativo e divulgativo", come gli stessi soggetti coinvolti ribadiscono, tra i Ghost Hunters Puglia di Mario ContinoMario Contino-2 e Arcadia Lecce (Ordo Equestris Templi Arcadia), due organi attivi nella regione sia sul piano della "ricerca teorica" che "pratico/operativa" nell'ambito dell'eso/storia, della meta-tradizione, del mistero, del paranormale, degli studi esoterici, e di tutte "quelle anomalie simbolico/esoteriche presenti in gran parte dei monumenti appartenenti al ricco patrimonio dei beni storico-architettonici del paese".

"L'accordo - si legge in una nota - vuole essere non solo un momento di incontro, proficua e attiva collaborazione metodologica e scientifica, fondato sul rigore e sulla serietà sia degli intenti che degli studi da portare avanti insieme, ma un vero e proprio cammino volto a far conoscere a un pubblico sempre più vasto realtà, storie, vicende, che hanno a volte dell'incredibile, a volte dell'inspiegabile, ma che vogliono far sentire la loro voce, e dunque non essere più confinati nell'intricata selva delle conoscenze esoteriche, ma emergere nella dimensione più fulgida di una conoscenza a disposizione di quanti si sentono curiosi di scoprire nuove dimensioni". Ed ecco allora che prende vita una nuova avventura che parte dalla Puglia, ma che presto farà parlare di sé a livello nazionale e internazionale.

Arcadia LecceGM VALENTINO ZANZARELLA-2 (Ordo Equestris Templi Arcadia) nasce nel febbraio del 2008, non con lo scopo di ricostituire l’antico ordine dei Poveri Commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone, sospeso amministrativamente nel 1312 con la bolla "Vox in Eccelso", ma con quello di costituire un gruppo di persone che unite dallo spirito templare fossero in grado identifcarsi e distinguersi.

Nel novembre 2012 nasce il "GHP Ghost Hunters Puglia", un insieme di ricercatori molto particolari, che utilizzano "strumenti scientifici per indagare in un campo in cui spesso il mondo accademico non intende far chiarezza, con il semplice obiettivo di stabilire la reale esistenza di esseri spiritici": "Il nostro scopo principale - spiegano - è fornire una prova concreta ed infalsificabile della loro esistenza, sia essa un'immagine, un video o altro. Spesso ci scontriamo contro un muro di pregiudizio e diffidenza eppure le nostre indagini sono esclusivamente gratuite e dettate da puro spirito di ricerca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca degli spiriti: un singolare accordo nel segno del paranormale

LeccePrima è in caricamento