rotate-mobile
Cronaca

"Un solo foglio", la canzone per sperare nel futuro dei ragazzi di Lizzanello e Merine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Riflettere sulla necessità di pensare al futuro del Salento, partendo dalle radici del passato. attraverso la realizzazione di un originale prodotto canoro delle classi terze della scuola secondaria di Lizzanello e di Merine sulla tematica "Gli antichi mestieri", è nata l'idea progettuale promossa dal dirigente dell'Istituto comprensivo "C. De Giorgi", prof. Andrea Valerini.

Ecco come nasce la canzone "Un solo foglio" , un'illuminata evoluzione didattica del progetto "Mi oriento", curato dalla Funzione Strumentale per l'Orientamento, professoressa Maria Luisa Congedo, ha generato un'interessante proposta educativa, "Diventiamo produttori" , pianificata dalla docente Valentina Vissicchio. L'attività è frutto delle elaborazioni prodotte dagli alunni della III C per la collaborazione con la Federazione dei "Maestri del Lavoro" di Lecce, dall'incontro con il professore Daniele Manni e i suoi alunni startupper dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce e dal contributo originale del cantautore salentino Davide Tarantino, il quale, mentre realizzava il suo bellissimo Album, "Cosa siamo noi" (produzione "Musicbeat Production Ltd"), ha trovato tempo ed entusiasmo per collaborare a pieno ritmo con gli alunni delle terze della Scuola secondaria di I grado, insieme al produttore e direttore, Simone Borgia.

L'energia degli alunni, dei docenti, dei cittadini di Lizzanello e Merine e il sostegno degli sponsor ha dato vita ad un risultato meraviglioso ed unico nel suo genere: una vera e propria produzione musicale autofinanziata, grazie ad una campagna di "crowdfunding". I ragazzi non si sono accontentati ed hanno cantato il brano anche nella versione in inglese, "One day I had a wish" (testo tradotto da Emanuela Clari De Julis) per portare il loro messaggio in giro per il mondo. Niente è stato lasciato al caso, il brano ha un importantissimo messaggio giovane e pieno di speranza per un futuro migliore, riuscire a realizzare i propri sogni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un solo foglio", la canzone per sperare nel futuro dei ragazzi di Lizzanello e Merine

LeccePrima è in caricamento