rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Una capra in fuga sulla Statale 101

E' accaduto sulla Lecce-Gallipoli: l'animale in stato interessante ha tentato di attraversare la strada. Gli automobilisti prima imprecano poi sorridono: Forse doveva andare al "Fazzi" a partorire"

Un fuoriprogramma inaspettato questa mattina per gli automobilisti che poco dopo le 8,00 si sono trovati in transito sulla Statale 101 (la Lecce-Gallipoli per intendersi) all'altezza di uno degli svincoli per Lequile. Una capra, sfuggita al controllo del suo pastore e dal suo gregge, si è riversata direttamente lungo la carreggiata e in particolar modo sulla corsia in direzione Lecce, alternando pericolosi tentativi di attraversamento della strada. Inutile sottolineare, al di là della singolarità dell'episodio, anche l'alto grado di pericolosità tanto per l'incolumità dell'animale in questione quanto per le auto (in quella fascia oraria molto numerose) che transitavano sulla statale per raggiungere il capoluogo.

Fortunatamente non si è registrato nessun incidente e nessun investimento dell'animale visibilmente impaurito e sperduto in quell'habitat non di certo naturale. Tutto si è risolto per il verso giusto grazie anche al pronto intervento del funzionario dell'Anas di Lecce, Fernando Calosso, che a bordo della sua auto si stava recando a lavoro presso la sede provinciale dell'azienda stradale di Lecce. Accortosi di quanto stava accadendo il funzionario, con l'ausilio della paletta di servizio, ha prontamente disciplinato e incanalato il traffico a passo d'uomo fino a creare un vero e proprio blocco della circolazione per alcuni minuti.

Il tempo necessario per recuperare la capra (per altro risultata in stato interessante) che nel frattempo continuava a "zigzagare" tra le auto in sosta generando l'ilarità degli automobilisti: "Forse deve andare al Fazzi a partorire" la frase più gettonata proferita in quei minuti di attesa dopo le prime, e inevitabili, imprecazioni per il ritardo sulla tabella di marcia. C'è voluto un po' di tempo per condurre l'animale in un'area di svincolo più tranquillo rispetto alle corsie della statale. Sul posto sono poi intervenuti gli agenti della polizia stradale e il sorvegliante dell'Anas, Fernando Solida, che hanno preso in custodia la capra in fuga fino all'arrivo del suo legittimo proprietario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una capra in fuga sulla Statale 101

LeccePrima è in caricamento