rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Una rete di protezione sotto il rosone di Santa Croce

Lavori in corso sulla facciata della Chiesa. Che riguardano al momento il montaggio della rete di protezione proprio sulla facciata dello storico edificio barocco. E intanto si programmano i lavori

LECCE - Lavori in corso sulla facciata della Chiesa di Santa Croce. Che riguardano al momento il montaggio della rete di protezione proprio sulla facciata dello storico edificio barocco, tra i più belli d'Italia.

Questa mattina la ditta che si occupa dei lavori, ha posizionato la rete per impedire che altri pezzi di pietra leccese possano staccarsi dai "ricami" principali e precipitare sul suolo.

L'allarme per i primi pezzi caduti fu lanciato a fine di maggio (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=27933). In quella occasione i vigili del fuoco "armati" di teleobiettivi, salirono fino a distanza ravvicinata dal rosone della chiesa, dagli spigoli più esterni della facciata, per scattare decine di immagini che poi consegnarono ai tecnici della Sovrintendenza.

Lo scorso 26 luglio, invece, l'attenzione degli esperti si è concentrata sulla parte laterale e posteriore della facciata dove è in allestimento un ponteggio. E' necessario infatti compiere una valutazione completa, anche delle parti non visibili, prima di poter definire nel dettaglio il programma e la tempistica degli interventi (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=29064), coordinati dalla Sovraintendenza. Ma si tratta di una corsa contro il tempo, per evitare ulteriori deterioramenti e pericoli di altri crolli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rete di protezione sotto il rosone di Santa Croce

LeccePrima è in caricamento