rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Squinzano

Uomo trovato morto in un cantiere. Sospetto furto finito in tragedia, caccia ai complici

Il cadavere rinvenuto di notte nella zona industriale di Squinzano. Sul posto i carabinieri del Nucleo investigativo di Lecce. Aveva 63 anni. Ritrovata un'autovettura nelle vicinanze sulla quale saranno svolti accertamenti. Da vari particolari, s'ipotizza un malore sopravvenuto durante un'effrazione

SQUINZANO - Un uomo di 63 anni, Renato Milito, originario di Trepuzzi è stato trovato morto questa notte, intorno alle 22, in un deposito di materiale edile nella zona industriale del comune del nord Salento, in via dell'Industria. Il titolare di una ditta idraulica ha udito dei rumori provenire dall'area confinante, circondata da un muro di cinta alto almeno due metri.

Secondo le prime ipotesi, che nel corso delle ore sembrano quelle più accreditate tra gli inquirenti, l'uomo è stato colto da un malore. Stando agli accertamenti svolti fino a questo momento e tuttora in corso, all'origine vi sarebbe  un tentativo di furto di attrezzature o di vario materiale edile, culminato però nell'inaspettato decesso dell'uomo,  già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e padre di Salvatore Milito, il 44enne noto alle cronache locali per diverse vicende che lo hanno visto protagonista nel corso degli ultimi tre anni.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo investigativo di Lecce, comandati dal capitano Biagio Marro, per un sopralluogo e per i primi rilievi, supportati dai colleghi della compagnia di Campi Salentina, coordinati dal maggiore Nicola Fasciano. Proprio nei pressi del cantiere è stata trovata una vecchia Renault Clio impantanata nel fango, con un di traino attaccato al mezzo.IMG_3470-2

Poco distante, un gruppo elettrogeno. Probabilmente, diverse persone hanno tentato di liberarla, ma proprio in quegli istanti il 63enne potrebbe aver avuto un arresto cardicocircolatorioio rivelatosi fatale. E' plausibile sospettare, però, che Milito non abbia agito da solo. Nelle vicinanze della vettura, infatti, sono state identificate chiare tracce della presenza di un’altra auto che aveva provato a trainare la Clio.

I carabinieri hanno trovato il cadavere e l'auto (che non sarebbe provento di furto), ma nessuna traccia di altri individui. Con ogni probabilità il pubblico ministero di turno, Giuseppe Capoccia, predisporrà l'autopsia per fare chiarezza definitiva sulla vicenda. Mentre la scientifica si occuperà dei rilievi. La salma del 63enne, intanto, è stata trasportata presso la camera mortuaria dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, dove resterà a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo trovato morto in un cantiere. Sospetto furto finito in tragedia, caccia ai complici

LeccePrima è in caricamento