rotate-mobile
Cronaca Miggiano

"URBAN CENTER SALENTO", pianificare il territorio

L'associazione Urban Center Salento animerà anche in modo innovativo e artistico l'evento della " Notte Bianca " che si terrà a Melpignano l' 11 Luglio 2009

Lo scorso 26 gennaio è nata l'associazione culturale "Urban Center Salento" ed il Comune di Melpignano si avvia ad essere il primo comune della sperimentazione.

L'obiettivo principale dell'associazione "Urban Center Salento" (www.urbancentersalento.org
) è diffondere la cultura della "pianificazione territoriale partecipata" e più in generale stimolare riflessioni circa l'utilità dei processi partecipati per la costruzione di scenari di sviluppo locale. L'ambito in cui l'associazione opera è l' "Inclusione Sociale" e la "Cittadinanza Attiva" su tematiche di Pianificazione territoriale e sociologia urbana, con tutti i mezzi comunicativi a disposizione, dall'arte alla multimedialità.

Il ruolo dell'associazione all'interno del processo partecipato del Pug di Melpignano sarà quello di accompagnare il processo di conoscenza e diffusione delle scelte territoriali locali.

L'associazione Urban Center Salento animerà infatti in modo innovativo e artistico l'evento della " Notte Bianca " che si terrà a Melpignano l' 11 Luglio 2009. In tale manifestazione accanto all' esposizione delle tavole di sintesi del PUG ci sarà la prima installazione creativa chiamata " photo-urban".

Intanto i ragazzi della scuola primaria e secondaria del comune di Melpignano stanno prendendo parte dal 2 di Aprile ad un laboratorio urbano di coinvolgimento attivo che li porterà alla scoperta del territorio e del paesaggio locale, il tutto inserito in un'azione creativa di conoscenza condivisa del territorio stesso .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"URBAN CENTER SALENTO", pianificare il territorio

LeccePrima è in caricamento