rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rudiae

Vandali in azione nella notte: presa di mira l'ex chiesetta Balsamo del '500

Un altro atto di inciviltà compiuto da fantomatici writers, che non sapendo dove sfogare la "creatività", hanno scelto i muri eretti nel 1572 per la costruzione di quella che originariamente era nota come chiesa Santa Maria di Pozzuolo,rione San Pio

LECCE – Un altro atto di inciviltà compiuto da fantomatici writers, che non sapendo dove dare sfogo alla loro “creatività”, magari su una grigia e anonima parete di cemento, hanno scelto di mortificare invece i muri eretti nel 1572 per la costruzione della chiesa Santa Maria di Pozzuolo, meglio conosciuta come  “chiesetta Balsamo”, rione San Pio, di proprietà comunale, tuttora sede di alcuni associazioni e di un infopoint per la raccolta della differenziata “porta a porta”.

"Bomb squad” è la firma del “genio” che nella notte, servendosi di una bomboletta spray di colore nero, ha imbrattato i muri laterali della ex chiesetta con disegni e scritte, forse per elogiare, da quel che si potrebbe capire, l’omonimo gruppo di celebri produttori musicali del mondo hip hop statunitense. Ma che c'entra tutto questo, semmai, con una costruzione antica?

Nulla. E' l’ennesimo atto di vandalismo in città, perché di questo si tratta, non certo di arte urbana, dato che i wraiters, quelli veri, mai si sognerebbero di sporcare muri del ‘500. A Lecce, invece, le cose vanno diversamente. “Un indegno atto di vandalismo – dice l’assessore all’Ambiente Andrea Guido – i cui autori ora rischiano grosso, anche perché nella zona vi sono installate telecamere di sorveglianza. Se gli autori sono minorenni risponderanno i genitori, se maggiorenni, in prima persona. Nessuna tolleranza di fronte a simili episodi – aggiunge l’amministratore.

Intanto la giunta comunale dovrebbe discutere a giorni la possibilità di assegnare alle associazioni che utilizzano l’ex chiesetta per loro attività, delegando proprio a loro la responsabilità degli antichi locali.

La ex chiesetta Balsamo, vandali imbrattano muri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione nella notte: presa di mira l'ex chiesetta Balsamo del '500

LeccePrima è in caricamento