Cronaca Piazza della Repubblica

Vandali senza scrupoli appiccano il fuoco nell’aula della scuola materna

Un atto vandalico, incomprensibile, che ha costretto il sindaco di Monteroni Lino Guido a firmare un'ordinanza di sgombero della scuola materna di piazza della Repubblica, in pieno centro. L'incendio appiccato nella notte

L'incendio procurato dai vandali nell'aula della Materna di piazza della Repubblica

MONTERONI – Un atto vandalico, incomprensibile, indegno, che ha costretto il sindaco di Monteroni Lino Guido a firmare un’ordinanza di sgombero della scuola materna di piazza della Repubblica, in pieno centro, per consentire il trasferimento degli insegnanti e di 60 bambini presso altre due scuole, quelle di via Dalmazia e di via Martiri di Via Fani.

I vandali si sono introdotti nella notte all’interno del plesso scolastico da un ingresso secondario e una volta dentro hanno appiccato il fuoco in un’aula. Poi, sono fuggiti. Ma nel frattempo le fiamme hanno distrutto banchi, sedie, materiale didattico, hanno annerito le pareti, comprese quelle del corridoio centrale dell’edificio. Ma i danni, che stando ad una prima stima si aggirerebbero introno a 30mila euro,  sarebbero potuti di gran lunga lievitare se non fossero giunti per tempo i vigili del fuoco, i quali hanno provveduto a domare l’incendio prima che si propagasse per tutto il plesso scolastico. 
 
1-601-15Fortunatamente le fiamme non hanno compromesso la staticità dell’edificio, in particolare quella dell’aula, pertanto ora si tratterà di ripristinare la parte dello stabile colpito dall’incendio. “Oltre il danno la beffa – spiega il primo cittadino Guido – dato che proprio per quella scuola avevamo investito 200mila euro in opere di riqualificazione. Adesso si tratterà di individuare le risorse per riparare ai danni e consentire al personale docente e ai bambini di ritornare nella loro scuola. E’ stato un atto inqualificabile e che ci lascia sgomenti – conclude il sindaco – proprio perché che ha colpito la materna, la scuola dei bambini”. Su quanto accduto indagano i carabinieri della stazione di Monteroni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali senza scrupoli appiccano il fuoco nell’aula della scuola materna

LeccePrima è in caricamento