rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melendugno

Vasto incendio nella pineta di San Foca. Domato con intervento di un Canadair

Le lingue di fuoco, sospinte dal vento, hanno divorato arbusti e vegetazione della pineta di Punta Cassano nell’area di San Basilio. Duro lavoro dei vigili del fuoco che hanno chiesto l’ausilio del mezzo aereo per frenare l’avanzata delle fiamme giunte quasi a ridosso delle abitazioni

MELENDUGNO - Le prime  segnalazioni e la coltre di fumo, sospinto verso la zona costiera di San Foca, si sono levate già dal primo pomeriggio. E solo dopo diverse ore di intervento le squadre dei vigili del fuoco, con l’ausilio provvidenziale anche dei “lanci” antincendio da parte di un canadair, fatto giungere da Lamezia Terme, sono riusciti a rivincere l’avanzata delle lingue di fuoco.

Al momento la situazione viene considerata sotto controllo, ma le attività di bonifica sono ancora in corso. Il vasto incendio è divampato nella pineta e il tratto boschivo della marina di Melendugno, lungo la zona di Punta Cassano nell’area di San Basilio.

Complice anche le folate del vento di tramontana, che spirano sul versante adriatico, l’incendio si gradatamente alimentato, divorando alcuni ettari di arbusti e vegetazione, e proseguendo minacciosamente fino all’altezza delle abitazioni che lambiscano la strada provinciale  all’ingresso nord, tra Torre Specchia e San Foca.

Guarda il video 

I caschi rossi in raccordo con il comando della protezione civile hanno coordinato le attività di spegnimento e i passaggi del canadair che dopo i primi lanci si è rifornito lungo il litorale prospiciente le marine. Sul posto a dare manforte, oltre alle squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, anche i carabinieri forestali, pattuglie delle forze dell’ordine e della polizia locale di Melendugno e volontari del Wwf.                                       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio nella pineta di San Foca. Domato con intervento di un Canadair

LeccePrima è in caricamento