rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Colpa della tramontana

Il vento fa ribaltare barca a vela: salvataggio dei bagnini e dell’idromoto del 118

La disavventura in mattinata al largo di San Cataldo nei pressi del lido Mancarella e della spiaggia dei vigili del fuoco e dell’aeronautica. Recuperati i tre occupanti dell’imbarcazione, tre turisti lombardi che non hanno riportato conseguenze

LECCE - Brutta disavventura nella mattinata di oggi nelle acque al largo di San Cataldo per tre turisti della provincia di Milano, un uomo e due donne, che erano impegnati in un’escursione in mare a bordo di una barca a vela (una di quelle utilizzate per le esercitazioni della scuola nautica) che, a causa del cambio repentino del vento, si è improvvisamente ribaltata.

Il forte vento di tramontana non ha reso agevole la messa in sicurezza del natante, di circa 5 metri, e dei suoi occupanti che sono finiti in mare.

L’incidente è stato subito scorto dalla riva dal personale addetto al salvataggio dei tre lidi della zona: il Lido Mancarella e le spiagge attrezzate dei vigili del fuoco e dell’aeronautica militare. Da subito è partita l’attività congiunta dei bagnini, Matteo Centonze, Aleandro Sicoli e Lorenzo Contaldo (quest’ultimo è anche un soccorritore) e del soccorritore Walter Petraroli giunto con l’idromoto del servizio 118 mare della Asl di Lecce di stanza presso il lido dei vigili del fuoco.

In breve tempo, pur nella difficoltà resa dalla corrente e dalla folate dei venti rivenienti da nord-est, i bagnini, con l’ausilio di un pattino, hanno recuperato e riportato sulla battigia le due donne.

Gli operatori della moto d’acqua invece sono riusciti dapprima a rimettere in posizione la barca, a far risalire il terzo malcapitato a bordo, e a trainarlo verso la riva. Nessuno dei tre occupanti dell’imbarcazione ha riportato fortunatamente conseguenze fisiche. A coordinare le operazioni a terra anche il personale dell'ufficio locale marittimo di San Cataldo dipendente dalla capitaneria di porto di Otranto. 

image1-71

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento fa ribaltare barca a vela: salvataggio dei bagnini e dell’idromoto del 118

LeccePrima è in caricamento