rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Numerose le segnalazioni / Leuca / Piazza D'Italia

Vigilanza e controllo in piazza Italia: pattuglie impegnate in rotazione continua

Il servizio coordinato, in corso da martedì, è stato predisposto dal questore di Lecce, Andrea Valentino. Dopo una settimana si farà il punto della situazione

LECCE – Da martedì in piazza Italia, a Lecce, è in corso un servizio permanente di vigilanza e controllo garantito dalla presenza, a rotazione, di agenti di polizia, carabinieri, militari della guardia di finanza e personale di polizia locale.

Più volte residenti e operatori commerciali hanno lamentato le condizioni di decoro dell’area, in particolare presso la Casa del Mutilato, gli schiamazzi e le intemperanze di cittadini italiani e stranieri in un contesto di bivacco accompagnato dal consumo di alcol e dalla presenza di numerosi cani, anche di grossa taglia. I dettagli sono stati stabiliti nel corso di un tavolo tecnico che si è tenuto sabato presso la questura di Lecce dopo che mercoledì 20 si era riunito in prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che già aveva trattato la questione nel mese di novembre. Il servizio è stato provisto per una settimana, al termine della quale si farà un bilancio sull'attività condotta e ci si regolerà di conseguenza.

Nel provvedimento firmato dal questore, Andrea Valentino, si ricorda che la piazza è già da tempo oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine e dei servizi sociali del Comune e che numerose sono state le identificazioni delle persone trovate nella zona, soprattutto italiani, senza che si sia riusciti a convincerle della possibilità di avvalersi di soluzioni di accoglienza, per esempio presso comunità di recupero. Per lo svolgimento del servizio è stata richiesta la presenza di personale dei Servizi Sociali comunali e del Servizio veterinario di Asl Lecce. Una segnalazione sul perdurante stato di degrado di Piazza Italia era venuta, da ultimo, dal Movimento Regione Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza e controllo in piazza Italia: pattuglie impegnate in rotazione continua

LeccePrima è in caricamento