rotate-mobile
Cronaca

Vigilanza e assistenza, arrivano a Lecce i City Angels

Sono nati a Milano nel 1994 e ora arrivano anche a Lecce. La presentazione della sede salentina ad ottobre. I volontari di strada assitono gli emarginati e sono un deterrente contro la delinquenza

LECCE - Basco blu e maglia rossa, assistono gli emarginati e tutelano i cittadini vittime della microcriminalità. Sono i City Angels, nati a Milano nel 1994, operativi intorno alle stazione centrale, e diventati nel tempo una vera e propria istituzione, tanto da diffondersi in più città italiane e arrivare anche a Lecce. La presentazione ufficiale avverrà il prossimo 10 ottobre, a Palazzo Adorno. E, dunque, sarà inaugurata la sezione di Lecce dell'associazione nazionale alla presenza del suo fondatore, Mario Furlan, del coordinatore regionale pugliese, Ivan Agliani, del coordinatore di sede don Gianni Mattia e delle autorità civili.

Chi siano gli "angeli della città", è noto: gruppi di volontari di strada, riconoscibili dalle loro divise, che, anche nel capoluogo salentino, circoleranno nei punti più critici, specialmente nelle ore serali e notturne. Un punto di riferimento per i più deboli e gli indifesi, e un deterrente visivo nei confronti dei delinquenti. Forniranno prima assistenza agli emarginati (senzatetto, tossicomani, extracomunitari in difficoltà), distribuendo loro cibo, vestiti e coperte, ovvero prestando soccorso e, quando possibile, cercando per loro una sistemazione.

Ai primi volontari, reclutati in seguito alla partecipazione ad un corso di formazione, se ne potranno aggiungere tanti altri che, con disponibilità e altruismo vorranno abbracciare la missione dei "City Angels". Altri corsi di formazione infatti saranno organizzati nel breve periodo. Informazioni agli indirizzi e-mail: cityangelslecce@libero.it; cityangelspuglia@libero.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza e assistenza, arrivano a Lecce i City Angels

LeccePrima è in caricamento