rotate-mobile
Cronaca Trepuzzi

Violenza contro le donne: un incontro a Trepuzzi

Presso l'aula consiliare un dibattito al quale partecipa il sottosegretario al ministero della Giustizia Alberto Maritati

Domani, alle 18,30, presso l'aula consiliare del Comune di Trepuzzi, si terrà la conferenza "Violenza: femminile, singolare". L'introduzione sarà affidata al sindaco, Cosimo Valzano a Fernando Monte, presidente del Consiglio comunale, ad Anna Blasi, assessore alle Pari opportunità, Anna Luisa Rizzo, presidente della Commissione pari opportunità. Seguiranno gli interventi di Alberto Maritati, sottosegretario al ministero della Giustizia, Ines Rielli, responsabile del progetto Libera della Provincia di Lecce, Francesca De Masi, dell'associazione Differenza donna, corresponsabile del Centro antiviolenza della Provincia di Roma.

"Assistiamo a un ritorno quotidiano della violenza esercitata da uomini sulle donne", afferma il sindaco Valzano, "con dati allarmanti anche nei paesi evoluti dell'Occidente democratico. Violenze che vanno dalle forme più barbare dell'omicidio e dello stupro, delle percosse, alla costrizione e alla negazione della libertà negli ambiti familiari, sino alle manifestazioni di disprezzo del corpo femminile".

"La violenza contro le donne esiste, è diffusa e non appare affatto in diminuzione. - continua Anna Luisa Rizzo, presidente della Commissione pari opportunità. "Le donne sono vittime di diverse forme di violenza: nella quotidianità, nella vita domestica e in circostanze particolari come "lo stupro di guerra". La violenza contro le donne è un crimine ma continua ad essere considerata dagli individui, dalle istituzioni sociali e dagli Stati come una questione privata, si circoscrive nella sfera privata un crimine di ordine pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne: un incontro a Trepuzzi

LeccePrima è in caricamento