rotate-mobile
Cronaca Vernole

Violenze, aggressioni e minacce anche alla nuova compagna: arrestato un 35enne

Giovanni Assenzio, 35enne, originario di Salice Salentino, è stato arrestato questo pomeriggio. Dovrà rispondere del reato di atti persecutori (stalking), lesioni personali aggravate, furto aggravato e violenza sessuale aggravata

LECCE – Una storia d’amore che in breve si è trasformata in un incubo. La vicenda ha avuto inizio la scorsa estate quando, presso la caserma dei carabinieri di Vernole, si è presentata una donna che ha raccontato ai militari di aver avuto una relazione sentimentale e di convivenza con Giovanni Assenzio, 35enne, originario di Salice Salentino. La relazione si è interrotta per il comportamento violento, reiterato, dell’uomo.

Nella denuncia la donna riferisce di una serie di violenze di cui è vittima, tra cui la sottrazione di un telefonino, aggressioni fisiche e imposizioni di rapporti sessuali. La vittima, esasperata per le continue prevaricazioni e violenze, consumate soprattutto tra le mura domestiche, a un certo punto trova la forza di ribellarsi. Un giorno, nel tentativo di raggiungere la sede dei carabinieri di Vernole con la propria autovettura, viene raggiunta e bloccata da Assenzio che, per impedirle di denunciarlo, la colpisce con un pugno allo stomaco, costringendola alle cure presso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

ASSENZIO GIOVANNI-2Riesce comunque a denunciare i fatti ai carabinieri che iniziano a indagare per trovare riscontri, il tutto su delega dell’autorità giudiziaria. Nel corso di questi accertamenti, i carabinieri scoprono che Assenzio già in passato aveva assunto analoghi atteggiamenti nei confronti di un’altra donna, ed era stato arrestato. Un elemento che ha portato la nuova compagna a ribellarsi alla condizione di sopraffazione, in presenza di un crescendo di atti persecutori e violenze.

Il pubblico ministero Massimiliano Carducci ha chiesto e ottenuto la misura cautelare dal giudice per le indagini preliminari Antonia Martalò e Assenzio è stato arrestato questo pomeriggio. Dovrà rispondere del reato di atti persecutori (stalking), lesioni personali aggravate, furto aggravato e violenza sessuale aggravata. I carabinieri di Vernole lo hanno condotto presso la sua abitazione e sottoposto agli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze, aggressioni e minacce anche alla nuova compagna: arrestato un 35enne

LeccePrima è in caricamento