rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Violenze e abusi sessuali sui figli, condannato a 6 anni e mezzo di reclusione

E' una torbida storia di presunti abusi, molestie sessuali e violenze quella che arriva da un piccolo comune non lontano dal capoluogo salentino, che ha avuto come sfortunati protagonisti due ragazzini. L'autore delle molestie un 60enne, che avrebbe in più occasioni molestato la figlia della convivente, costringendola a subire le sue attenzioni morbose

LECCE – E’ una torbida storia di presunti abusi, molestie sessuali e violenze quella che arriva da un piccolo comune non lontano dal capoluogo salentino, che ha avuto come sfortunati protagonisti due ragazzini. L’autore delle molestie un 60enne, che avrebbe in più occasioni molestato la figlia della convivente, costringendola a subire le sue attenzioni morbose. I giudici della prima sezione collegiale (presidente Stefano Sernia) lo hanno condannato a 6 anni e sei mesi di reclusione.

La pena è stata suddivisa in 4 anni e 8 mesi per la violenza sessuale nei confronti della ragazza e 1 anno e dieci mesi per  i maltrattamenti subiti dalla stessa vittima e dal figlio dell’uomo. Secondo l'ipotesi accusatoria le due giovani vittime avrebbero subito una lunga serie di vessazioni, e sarebbero stati sottoposti a continue vessazioni e un regime di vita mortificante e avvilente. Inoltre, in alcune occasioni, l’uomo avrebbe picchiato il figlio, utilizzando anche una cinta. I fatti contestati d pubblico ministero Stefania Mininni, che ha chiesto una condanna a 7 anni, fanno riferimento agli anni tra il 2005 e il 2010.

L’imputato, assistito dall'avvocato Massimo Bellini, è stato assolto dall’accusa di corruzione di minorenne (cioè di aver compito atti sessuali in presenza di persona minore di anni quattordici). Il penalista, infatti, ha dimostrato l’insussistenza di quanto contestato. Inoltre, riguardo alle accuse di violenza sessuale, i giudici hanno accolto la tesi della minore gravità del fatto.

Il 60enne dovrà anche risarcire le de parti civili (l’ex convivente e la figlia) con una provvisionale rispettivamente di 15mila e 30mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze e abusi sessuali sui figli, condannato a 6 anni e mezzo di reclusione

LeccePrima è in caricamento