rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Cesarea Terme / Via Fratelli Bandiera

Svaligiate le case di avvocato e medico. I ladri portano via anche le automobili

Nella piccola Vitigliano, frazione di Santa Cesarea, presi di mira la villetta di un legale e l'abitazione di un pensionato e della moglie, sanitario delle Terme. Un colpo da decine di migliaia di euro, perché oltre a soldi, ori e argenteria, i malviventi hanno preso anche una Bmw e una Yaris

VITIGLIANO (Santa Cesarea Terme) – A Vitigliano, borgo di poco più di mille e cento abitanti, solitamente molto tranquillo, non si parla d’altro da ieri. La notizia, nella frazione dell’entroterra della rinomata località turistica di Santa Cesarea Terme ha fatto il giro di bocca in bocca in pochi istanti: una banda di ladri particolarmente audace ha fatto man bassa di soldi per alcune migliaia di euro, monili in oro, argenteria e altri oggetti di valore, mettendo a soqquadro due abitazioni.

Un colpo per un valore che potrebbe superare, nel complesso i 25-30 mila euro (stima per il momento solo approssimativa). Già, perché la banda non s’è accontenta, come quasi sempre avviene, di concentrarsi solo sulle case, ma, visto che c’era, s’è impossessata anche di due autovetture.

Vittime prescelte: un avvocato e famiglia da una parte, e un pensionato e moglie medico, direttore sanitaro delle Terme, dall’altro. Un vero smacco, per tutti, quando è giunta la scoperta che le abitazioni erano state violate. In via Estramurale Nord, dove l’avvocato ha casa, ma anche ufficio, i malviventi hanno sicuramente fatto il colpo più grosso. Perché, dopo essere riusciti a entrare all’interno, oltre a sottrarre diversi oggetti di valore, hanno anche rimediato le chiavi di
una Bmw station wagon e di una Toyota Yaris, parcheggiate nelle vicinanze.

Difficile dire se le auto fossero da subito nei pensieri dei malviventi. Più facile credere che l’occasione abbia fatto due volte l’uomo ladro. Insomma, giacché c’erano, avranno pensato bene di portare via anche i veicoli. Non senza, però, passare anche da un’altra villetta, in via Fratelli Bandiera, dove marito e moglie hanno constatato a loro volta l’effrazione della porta d’ingresso e la sparizione di soldi in contanti e monili.

Sul posto, per le indagini, in entrambi i casi si sono diretti i carabinieri della stazione di Poggiardo, dipendenti dalla compagnia di Maglie. I furti, secondo quanto rilevato, si sarebbero consumati in un arco temporale che volge dalle 19,30 circa a mezzanotte di giovedì 29 agosto. Non è improbabile che i ladri siano andati più o meno a colpo sicuro, dopo aver studiato le abitudini dei proprietari delle abitazioni, che non distano neanche molto l’una dall’altra. Via Estramurale Nord, di fatto la prosecuzione della strada provinciale 363, e via Fratelli Bandiera, s’incrociano fra loro, in periferia.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svaligiate le case di avvocato e medico. I ladri portano via anche le automobili

LeccePrima è in caricamento