rotate-mobile
Cronaca Palmariggi

"Vivi, conosci, proteggi il mare": evento a Palmariggi

Un appuntamento culturale, organizzato a Palmariggi, dal carattere divulgativo, con l'obiettivo di scoprire l'ambiente sottomarino del Salento, con particolare riferimento agli organismi viventi

PALMARIGGI - L'Associazione Culturale - Ricreativa "Masseria La Corte" di Palmariggi, in collaborazione con il Nucleo Sommozzatori Protezione Civile Palmariggi, Il Cedro del Libano Associazione Culturale, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico - squadra speleo subacquei e alto fondisti, la Federazione Italiana Attività Subacquee Sezione di Lecce e Circolo di Leverano, e l'Associazione di Promozione Sociale e Socio - educativa "Il Bandolo", organizza un evento dedicato interamente al mare, risorsa fondamentale da salvaguardare, ma anche forza della natura che occorre conoscere e rispettare.

L'iniziativa "Vivi, Conosci, Proteggi il Mare", a carattere divulgativo, patrocinata dal Comune di Palmariggi, si pone come obbiettivo la scoperta dell'ambiente sottomarino del Salento, con particolare riferimento agli organismi viventi, nella consapevolezza che la tutela del mare, immenso patrimonio di biodiversità, passa innanzitutto attraverso la sua conoscenza. Con la collaborazione di diversi "addetti ai lavori", si potranno visitare, virtualmente e non, il mondo subacqueo, con la curiosità di chi attraversa un universo semisconosciuto.

A partire dalle 16, gli operatori de Il Cedro del Libano garantiranno l'apertura del Museo della Conchiglia e del Corallo "Architetture del Mare" in piazza Garibaldi a Palmariggi, dove saranno condotte visite guidate intervallate dalla proiezione di immagini fotografiche subacquee, commentate dal Nucleo Sommozzatori Protezione Civile Palmariggi. Dalle ore 20 presso la Masseria La Corte di Palmariggi, sarà possibile assistere alla proiezione di due cortometraggi che non mancheranno di stupire il pubblico per ambienti, scenografie e soggetti ritratti in momenti di vita molto particolari: "Salento: Cartoline dal Blu" e "I colori della notte", con introduzione dell'autore Sandro Notarangelo, dell'Associazione Culturale di Volontariato Odv Arthas, che ha per finalità la salvaguardia e la promozione dell'ambiente, con particolare riguardo dell'ambiente marino.

Rinomato video operatore subacqueo, Sandro Notarangelo, con i suoi filmati girati nelle acque del Salento, ha saputo imporsi su importanti palcoscenici nazionali. Le proiezioni video saranno intervallate dalla Presentazione fotografica "Gocce, cartoline dal blu". di Giuseppe Piccioli Resta, che ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello mondiale grazie alle sue fotografie, scattate non solo nel Salento, ma anche nel Mediterraneo e in Papua Nuova Guinea, e Sandro Notarangelo. A questi seguirà una presentazione dal titolo: "Il sistema carsico sommerso di Capo d'Otranto: stalattiti biogeniche e problematiche ambientali" del Dott. Marco Poto. La Masseria La Corte ospiterà inoltre la mostra fotografica "Salento: scrigno d'acqua", a cura della FIAS Lecce - Circolo di Leverano, racconto discreto dei segreti del nostro mare, un mondo di silenzi, di dettagli sottili e contrasti, di trasparenze e colori forti.

Si approfondiranno, con i rappresentanti del Nucleo Sommozzatori Protezione Civile Palmariggi e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico - Squadra Speleosubacquei e Altofondisti, le problematiche che possono insorgere frequentando il mare, e di come si può intervenire nel salvataggio. Infine, si parlerà di quanto i nostri stili di vita possano influenzare l'equilibrio di questo ecosistema e di come una sofferenza del sistema mare si ripercuota, a volte pesantemente, sull'ambiente esterno. Info e contatti: Ass. Cult. Masseria La Corte, via per Cannole - Palmariggi Tel. 3476074876 - 3285407324 massimiliano.gobetto@tin.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vivi, conosci, proteggi il mare": evento a Palmariggi

LeccePrima è in caricamento