rotate-mobile
Cronaca

Volontari di Croce rossa. Concluso con successo il corso di formazione

Si è tenuto a Lecce, lo scorso 6 novembre, presso la sede del comitato provinciale Cri, il corso per volontari che svolgono attività presso uno sportello socio-assistenziale. L'appuntamento è stato suddiviso in tre moduli

LECCE - Il 6 novembre scorso, organizzato dalla sezione femminile, si è svolto presso la sede del comitato provinciale Cri di Lecce il corso di formazione per “Volontari di croce rossa italiana che svolgono attività presso uno sportello socio-assistenziale”. Il corso, cui hanno partecipato volontari di tutte le componenti si è articolato in tre moduli.

I primi due sono stati curati dalle assistenti sociali dell’“ambito territoriale sociale di Lecce” che comprende e svolge attività socio assistenziale in dieci comuni della provincia nord. Francesca Vincenti ha curato il primo modulo: “Analisi delle utenze (la vulnerabilità)”. Il secondo modulo è stato a cura di Paola Galizia: “Orientamento e mappatura dei servizi socio assistenziali del territorio”.

Il terzo modulo: “Efficacia dell’ascolto nelle criticità con le utenze” è stato a cura della psicologa Anna Mazzotta. Al termine tutti volontari hanno condiviso esperienze dirette negli anni di attività con le volontarie della sezione femminile che curano per Croce rossa questo settore.

Il corso è stato un utile incontro di studio  e approfondimento con le rappresentanti del “segretariato sociale professionale dell’ambito territoriale sociale di Lecce” così da poter svolgere una collaborazione in sinergia, utilizzare al meglio strumenti utili ed acquisire conoscenza dei servizi territoriali pubblici, privati e come terzo settore raggiungere maggiori risultati e competenze nella soddisfazione di richieste dell’utenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari di Croce rossa. Concluso con successo il corso di formazione

LeccePrima è in caricamento