rotate-mobile
Lunedì, 4 Dicembre 2023
Cronaca Carpignano Salentino

XIV edizione dell'"Olio della poesia" a Serrano

Nella suggestiva cornice di Piazza Lubelli, nella frazione del comune di Carpignano, torna il premio alla poesia: vincitore di questa edizione il poeta e scrittore ligure, Giuseppe Conte

Tutto pronto a Carpignano Salentino, per l'esattezza nella frazione si Serrano, per la XIV edizione del premio "L'Olio della Poesia", tradizionale appuntamento per gli amanti della poesia, a partire dalle dalle 20,45, in Piazza Lubelli.

La manifestazione, coordinata da Peppino Conte, è organizzata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Carpignano Salentino, in collaborazione con i Comuni di Otranto, Taviano e Cursi, con la Camera di Commercio di Lecce, l'Università del Salento, l'Aprol, l'Oleificio Montevergine di Otranto, l'Istituto di Culture Mediterranee e l'Oleificio Cooperativo San Giorgio di Carpignano Salentino.

Il premio, quest'anno, verrà attribuito al poeta, scrittore e saggista, ligure Giuseppe Conte, che sarà presentato da Stefano Verdino, docente all'Università di Genova. Immancabile, inoltre, la pubblicazione di un quaderno, stampato in mille copie numerate e fuori commercio, da parte dell'editore Manni, opera curata da Massimo Melillo, con all'interno un poema inedito, scritto da Conte in esclusiva per "L'Olio della Poesia": il titolo del poema è "Non finirò di parlare del mare".
Il quaderno, come ogni anno, sarà distribuito gratuitamente ai presenti e la lettura dei testi sarà affidata all'attrice Carla Guido, oltre che all'autore stesso. Il premio consiste in un quintale di olio extravergine di oliva locale (offerto dall'Oleificio san Giorgio) e da una settimana di soggiorno ad Otranto (offerta dal comune idruntino).

Nella stessa serata sarà assegnato il Premio "Salento d'Amare" al Direttore del Gr1, Antonio Caprarica, giornalista e scrittore salentino, come riconoscimento al ruolo di ambasciatore della sua terra di origine, che interpreta con impegno e passione da cittadino del mondo; ed il Premio "Millennium" (manufatto artistico di pietra leccese offerto dal Comune di Cursi) alla Libreria leccese Liberrima, come tributo a quegli operatori che, anche per scelta culturale precisa, promuovono la poesia nei modi più disparati. La serata sarà presentata da Ludovico Malorgio. Presente uno stand per un singolare "Baratto culturale": sarà consegnata una bottiglietta di olio extravergine, offerta dall'Azienda Montevergine di Otranto, a chi porterà in dono uno o più libri (anche usati), di qualsiasi genere, da destinare al Fondo de "L'Olio della Poesia", presso la Biblioteca comunale di Serrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIV edizione dell'"Olio della poesia" a Serrano

LeccePrima è in caricamento