rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Zig zag con l'auto perchè ubriaco: 8 patenti ritirate

Undici quelle ritirate dai carabinieri della compagnia di Gallipoli e 13 le persone denunciate, di cui otto per guida in stato di ebbrezza alcolica. Tasso massimo di alcol nel sangue per un 30enne

GALLIPOLI - Si ricomincia. Come accade durante l'estate quando le notti si allungano e i locali di ritrovo diventano mete per migliaia di giovani, succede anche d'inverno, in concomitanza questa volta con le festività di fine anno, che i controlli sulle strade da parte delle forze dell'ordine si fanno più serrati. E allora ecco la domenica mattina la sfilza di patenti ritirate ad automobilisti beccati alla guida con un tasso alcolico oltre il limite consentito dalla legge.

Undici quelle ritirate dai carabinieri della compagnia di Gallipoli e 13 le persone denunciate, di cui otto per guida in stato di ebbrezza alcolica. Tasso minimo riscontrato dai militari dopo la prova dell'etilometro 0,96 g/l, tasso massimo 3,90 g/l, in particolare quest'ultimo per un 30enne, fermato a causa dell'andatura a zig zag dell'autovettura che guidava mentre rientrava a casa, livello di alcol nel sangue, secondo i carabinieri, tra i più elevati fino ad ora mai registrati durante i controlli sulle strade salentine.

Due invece gli automobilisti denunciati per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Un altro ragazzo col tasso alcolemico tra i 0,5 e i 0,80, che gli ha causato il ritiro della patente, la decurtazione di 10 punti e 500 euro di multa, ma non si è trovato di fronte ad una denuncia penale. E sempre per avere alzato un po' troppo il gomito alla guida, due automobilisti hanno avuto la peggio, perché sono stati confiscati loro i rispettivi mezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zig zag con l'auto perchè ubriaco: 8 patenti ritirate

LeccePrima è in caricamento