rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zollino

Immortalati dalle telecamere nel campo fotovoltaico: caccia ai ladri

È successo verso mezzanotte nell'agro di Zollino. Ad agire sono stati in tre. Il colpo sventato con l'arrivo immediato di vigilanti di Alma Roma e carabinieri della compagnia di Maglie

ZOLLINO – Un furto è stato sventato una decina di minuti prima di mezzanotte all’interno di un campo fotovoltaico nell’agro di Zollino. Tre i soggetti immortalati dalle videocamere di sorveglianza collegate con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza Alma Roma che ha subito inviato sul posto le auto di pattuglia più vicine.

L’allarme, scattato durante l’intrusione, ha subito attivato il sistema di videosorveglianza grazie al quale gli operatori di turno in quel momento nella centrale operativa hanno scorto, al buio, le sagome dei soggetti il cui intento era piuttosto chiaro: impossessarsi dei cavi disseminati nel campo. Visionando con attenzione tutte le telecamere presenti, si è scoperto anche il numero esatto di intrusi e si è visto come fossero in possesso di strumenti da taglio, quali cesoie.

Dato che, come detto, erano in tre all’interno del campo, sul posto sono intervenute al più presto più auto di pattuglia di Alma Roma, insieme con i carabinieri dipendenti dalla compagnia di Maglie. Una volta sul posto, i malviventi erano però fuggiti. A quel punto, si è compreso come vi potesse essere un quarto uomo, a fungere da “palo”, appostato nelle vicinanze e al di fuori dal cono delle telecamere e che potrebbe averli avvisati dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Nella mattinata, tecnici fatti intervenire dalla proprietà del campo, hanno riscontrato il taglio di alcuni cavi di grossa sezione, che però i ladri non hanno avuto il tempo anche di portare via con sé, evitando, così, la mancata produzione ed immissione nella rete di corrente elettrica. I filmati sono ora sotto osservazione da parte dei carabinieri per le indagini del caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immortalati dalle telecamere nel campo fotovoltaico: caccia ai ladri

LeccePrima è in caricamento