rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fornello Casale

Ztl, regolare la multa anche se il campo è ristretto per non violare la privacy

Sentenza ribaltata. E ricorrente, una donna, condannata al pagamento delle spese del primo e del secondo grado di giudizio. Accolto l'appello del Comune. I rilievi fotografici erano relativi solo al numero di targa "senza riferimento al tipo di veicolo ovvero al luogo dell’accertamento"

LECCE – Sentenza ribaltata. E ricorrente, una donna, condannata al pagamento delle spese del primo e del secondo grado di giudizio, per oltre mille e 300 euro, oltre ad accessori di legge e spese forfetarie al 15 per cento.

L’appello promosso dall’amministrazione comunale di Lecce riguardava una sentenza del giudice di pace (la numero 1647/13) che aveva annullato una multa per transito non autorizzato nella zona a traffico limitato di via Casale Fornello, fra il liceo scientifico "De Giorgi" e il tribunale.

image_1-12A dare la notizia è lo stesso Comune del capoluogo, che precisa: l’apparecchiatura installata ai varchi della Ztl è stata ritenuta regolarmente omologata e funzionante. Di conseguenza, i rilievi fotografici, sebbene relativi solo al numero di targa “senza riferimento alcuno al tipo di veicolo ovvero al luogo dell’accertamento”, sono stati considerati idonei a sostenere la violazione contestata dal comando di polizia locale.

L’aspetto di rilievo è in un passaggio in particolare. Se, cioè, fosse stata utilizzata “una ripresa più ampia e diffusa dei luoghi nel rilievo fotografico”, il comando di polizia locale sarebbe incappato in un serio problema, cioè la violazione della normativa sulla privacy.

Con questa motivazione, dunque, il tribunale, con la sentenza numero 633, ha accolto l’appello contro la sentenza emessa dal giudice di pace con la quale aveva annullato un verbale di contestazione della violazione, accertata il 26 ottobre 2013. Il passaggio del veicolo si era registrato per la precisione 53 minuti dopo mezzanotte. Ovviamente, senza l’autorizzazione di cui godono i residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, regolare la multa anche se il campo è ristretto per non violare la privacy

LeccePrima è in caricamento