rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cucina

Come preparare una torta al cioccolato vegana con poche calorie: ecco la ricetta

Perfetta per chi sta attento alla linea e per chi segue una dieta vegana, la torta al cioccolato vegana è un dolce ideale per iniziare la giornata con gusto

LECCE - Il mondo vegano nel corso degli ultimi anni si è allargato molto numericamente anche in Salento, e quindi è importante capire come sia possibile riprodurre "in modo leggero" i sapori più gustosi su alimenti che fino a poco tempo fa si pensava dovessero essere inderogabilmente molto calorici.

La ricerca di questi cibi, dunque, riguarda non solo chi ha fatto la scelta vegana ma anche la gente che vuole intraprendere un percorso alimentare più sano. Di seguito viene proposta la ricetta per la relizzazione di una squisita torta al cioccolato vegana. 

Ingredienti 

- 200 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di zucchero di canna
- 250 g di acqua
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito

Procedimento

Prima di tutto versare in una ciotola acqua e zucchero, da lavorare con le fruste elettiche finché lo zucchero non si sarà sciolto. Poi aggiungere l'olio e la farina setacciata con lievito e cacao, anch'essi setacciati. Miscelare il composto sino a renderlo omogeneo.

A tal punto è possibile decidere se si voglia aggiungere qualche altro aroma (es. scorza di arancia, cannella in polvere ecc.). Quindi versare l'impasto in una tortiera apribile riverstita da carta da forno, e cuocere la torta a 180°C per 40 minuti.

Una volta uscita, lasciare raffreddare e magari aggiungervi sopra dello zucchero a velo. Ecco fatto, la torta al cioccolato vegana è pronta per essere servita. Inoltre, sarà possibile conservarla sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per circa 4 giorni senza il rischio che si rovini.

Consiglia altre ricette, ancor meglio se tipiche salentine, al contatto e-mail: guarini.cos@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare una torta al cioccolato vegana con poche calorie: ecco la ricetta

LeccePrima è in caricamento