rotate-mobile
Cucina

Croccanti, appetitose, una tira l'altra: ecco come preparare le chiacchiere

E' il tempo giusto per proporre la tipica ricetta di Carnevale. Non solo carri e sfilate in maschera, dunque, ma anche gastronomia

LECCE - Arriva il Carnevale, celebrazione festosa attesa da grandi e piccini che si concluderà il martedì grasso (13 febbraio). La ricorrenza precede il mercoledì delle ceneri che segna l'inizio della Quaresima.

E' il tempo giusto, dunque, per preparare le chiacchiere: tipiche pietanze del periodo, contraddistinte da un sapore croccante, appetitoso ed irresistibile. Di seguito viene proposta una ricetta, semplice e veloce, da seguire passo dopo passo.

Ingredienti

- 300 grammi di farina 00

- 2 uova

- 30 grammi di burro

- 2 cucchiai di zucchero

- 1 scorza di limone grattugiata 

- 1 pizzico di sale

- 2 grammi di lievito per dolci

- 50 ml di grappa

- Olio di semi q.b.

- Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa, riporre una fontana di farina sul piano di lavoro. Dentro inserire le uova, il burro ammorbidito ed il sale. A questo punto, cominciare ad impastare e poi aggiungere la  scorza di limone e il lievito. Dunque, è necessario continuare a impastare unendo anche la grappa.

Quando l’impasto sarà diventato sufficientemente omogeneo, è opportuno creare una palla che va rivestita di carta trasparente e riposta in frigo per almeno 30 minuti.

Dopo il tempo di riposo bisogna tirare la pasta con il matterello. Successivamente aggingere la pasta su un piano infarinato e formare con le sfoglie dei rettangoli dalle dimensioni che preferite.

E' giunto il momento adatto per far riscaldare l’olio e friggere le proprie chiacchiere fino a raggiungere la doratura desiderata. Una volta cotte è necessario farle raffreddare in un recipiente rivestito con carta assorbente.

Ultimare - infine - con una spolverata di zucchero a velo. Le chiacchiere saranno pronte per essere servite e gustate. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croccanti, appetitose, una tira l'altra: ecco come preparare le chiacchiere

LeccePrima è in caricamento