Venerdì, 24 Settembre 2021
Cucina

Melanzane gratinate: gustose e semplici da preparare

Pochi ingredienti vi permettono di preparare un contorno strepitoso. Ecco la ricetta perfetta per l’estate

Con i primi caldi, la voglia di trascorrere ore ai fornelli comincia a diminuire e si comincia a cercare delle ricette estive saporite ma veloci da portare in tavola. Tra questi spiccano le melanzane gratinate, uno dei contorni per eccellenza, perfette da gustare anche a temperatura ambiente.

Ingredienti:

• 2 melanzane

• 100 g di pangrattato

• 2 cucchiai di prezzemolo tritato

• 1 spicchio di aglio

• 6 cucchiai di olio extravergine di oliva

• sale q.b. difficoltà: facile

Come preparare la ricetta delle melanzane gratinate

Per prima cosa lavate le melanzane, privatele delle estremità e riducetele a fette di mezzo centimetro di spessore.

Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, conditele con un pizzico di sale e un giro di olio. Cuocete a 180°C per 15 minuti, fintanto che non risulteranno tenere.

Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e l’aglio (potete anche utilizzare aglio liofilizzato per un sapore meno intenso) e amalgamateli in una ciotola insieme all’olio. Dovrete ottenere un composto umido ma ben sgranato. A piacere potete anche aggiungere un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato o pecorino.

Sfornate le melanzane, copritele con la panatura e rimettete in forno per altri 10 minuti. Le melanzane gratinate al forno light possono essere arricchite con ingredienti a piacere come capperi e pomodorini secchi tritati, ma anche pomodori datterini tagliati a cubetti: sentirete che delizia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melanzane gratinate: gustose e semplici da preparare

LeccePrima è in caricamento