Cucina

Frittata ai fiori di zucca, il sapore delicato che piace a tutti

È una ricetta facile e veloce da preparare. Un secondo piatto perfetto per i pranzi in famiglia e da portare con sé durante i pic nic e le gite fuori porta

I fiori di zucca sono un ingrediente molto versatile in cucina: dal gusto delicato e dal bel colore giallo/arancione, sono infatti protagonisti di diverse preparazioni. Quella che vi proponiamo è un grande classico. Si tratta della frittata ai fiori di zucca, una ricetta facile e veloce perfetta per i pranzi in famiglia, tra pic nic e gite fuori porta complici le belle giornate.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 24 fiori di zucca
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero 

Procedimento

Preparare la frittata ai fiori di zucca è molto semplice. Mondate i fiori di zucca, eliminate i gambi e i pistilli, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a striscioline. Rompete le uova in una ciotola, unite una presa di sale, una macinata di pepe e il parmigiano e sbattetele leggermente.

Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite i fiori di zucca e una presa di sale e cuoceteli per un minuto. Aggiungete le uova e cuocete la frittata a fiamma bassa per 10 minuti.

Giratela, proseguite la cottura per un altro minuto. Servite la frittata ai fiori di zucca subito o utilizzatela da asporto per il vostro pic nic

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frittata ai fiori di zucca, il sapore delicato che piace a tutti

LeccePrima è in caricamento