Insalata piccante di pesce, ricetta gustosa
Costituisce un'ottima alternativa a un classico secondo con contorno. Per un pranzo veloce o come antipasto, è un modo originale per gustare delicati filetti di branzino
Se cercate un modo insolito e sfizioso per preparare il branzino, l'insalata piccante di pesce è un'idea eccellente. Una ricetta facile, e piuttosto veloce, che prevede una marinata molto stuzzicante per il pesce e un mix di insalate, pomodoro e avocado.
Ingredienti
- 400 g di filetti di branzino
- 100 g di lattuga
- 100 g di soncino
- 100 g di insalata rossa
- 1 avocado
- 2 pomodori rossi maturi
Per la marinata
- il succo di metà pompelmo
- 2-3 peperoncini piccanti (meglio se freschi)
- 1 cipollotto di Tropea
- 1 limone
- semi di coriandolo
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Per preparare l'insalata piccante di pesce iniziate a cuocere i filetti di branzino, a vapore, per 8-10 minuti. quando sono tiepidi spezzettateli eliminando tutte le eventuali lische.
Preparate una marinata riunendo in una larga ciotola peperoncini tagliati a rondelle sottili, il cipollotto tritato molto finemente, i semi di coriandolo schiacciati, il succo del limone e quello del pompelmo, un pizzico di origano, tre-quattro cucchiai d'olio, sale e pepe. Mescolate con una forchetta e trasferite in questo composto i pezzetti di pesce. Mescolate con cura ma delicatamente e fate riposare in frigo per 15-20 minuti.
Nel frattempo, lavate l'insalata, strizzatela bene e trasferitela su un largo piatto dopo aver tagliato lattuga e radicchio a listarelle o averli spezzettati con le mani. Componete l'insalata con l'avocado e il pomodoro tagliati a fette. Condite con un poco d'olio e sale e completate con i pezzetti di branzino scolati dalla marinata. L'insalata piccante di pesce è pronta per essere servita.