rotate-mobile
Cucina

Estate, la ricetta degli involtini di zucchine

Deliziosi e veloci, sono farciti con prosciutto e yogurt greco

Per le vostre cene in terrazza con gli amici o i pranzi freschi al mare gli involtini di zucchine con prosciutto e yogurt greco sarà il piatto per un leggero antipasto o contorno. Vediamo come si prepara

Ingredienti:

• 3 zucchine

• 100 g di yogurt greco

• 100 g di prosciutto cotto

• olio extravergine di oliva q.b.

• sale q.b.

• aneto q.b.

Preparazione degli involtini di zucchine e prosciutto cotto

Per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele poi tagliatele a fettine sottili con una mandolina o con un coltello nel senso della lunghezza. Prendete una piastra capiente, mettetela sul fuoco e quando sarà ben calda iniziate a grigliare le zucchine prima da un lato e poi dall’altro.

Adagiate le zucchine cotte su di un piatto e fatele raffreddare prima di insaporirle con un filo d’olio e sale. Tagliate il prosciutto cotto a striscioline. Adesso potete assemblare gli involtini: prendete una fettina di zucchina grigliata, posizionatevi sopra il prosciutto cotto e poi lo yogurt greco, che prima dovrete aver condito con sale, olio extravergine di oliva e aneto. Arrotolate delicatamente e fermate gli involtini con uno stecchino.

Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Fate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Qualche idea in più: se preferite potete sostituire il prosciutto cotto con della bresaola o del prosciutto crudo. Se, invece, non amate lo yogurt potete utilizzare del comune formaggio spalmabile.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate, la ricetta degli involtini di zucchine

LeccePrima è in caricamento